Il CER Puglia e il Gruppo Grotte Grottaglie organizzano un corso di II livello durante lo SPELAION 2024
Il CER Puglia, in collaborazione con il Gruppo Grotte Grottaglie, organizza un corso di II livello di video fotografia ipogea durante lo SPELAION 2024.
Il corso, intitolato “Silenzio si gira: questa è una grotta“, si terrà il 7 e 8 dicembre 2024 e sarà aperto a speleologi autonomi e assicurati SSI o CAI.
Il CER Puglia, in collaborazione con il Gruppo Grotte Grottaglie, organizza un corso di II livello di video fotografia ipogea nell’ambito dello SPELAION 2024, l’appuntamento interregionale di speleologia. Il corso, intitolato “Silenzio si gira: questa è una grotta”, si terrà il 7 e 8 dicembre 2024.
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso il Convento dei Cappuccini a Grottaglie dalle ore 9.30 alle 12.30.
Le lezioni pratiche si terranno il 7 dicembre pomeriggio dalle ore 15.00 alle 19.00 e l’8 dicembre mattina presso la grotta del Cuoco nel Comune di Martina Franca.
Il docente del corso sarà Tullio Bernabei.
La parte pratica del sabato pomeriggio sarà sviluppata in collaborazione con il corso di Biospeleologia, curato da Enrico Lana, Alessandra Tomassini e Totò Inguscio, nella stessa grotta.
Il corso è aperto a tutti gli speleologi autonomi e assicurati SSI o CAI. Per i membri CAI, è necessario chiedere alla propria sezione di aprire un apposito evento sezionale.
Il costo del corso è di 60 euro, da pagare tramite bonifico bancario. L’IBAN per il pagamento è IT88C0306909606100000079217, intestato a Gruppo Grotte Grottaglie ASD, con causale “video fotografia NOME – COGNOME”.
Per motivi organizzativi, il corso è limitato a 25 partecipanti.
Non saranno accettate iscrizioni addizionali, partecipanti alla sola sezione teorica o osservatori.
L’iscrizione sarà completata solo dopo la ricezione del modulo compilato e della distinta del bonifico via email.
Non saranno considerate prenotazioni tramite WhatsApp, email, telefonate o SMS.
Per il corso, è possibile utilizzare telecamere digitali, action cam, cellulari o reflex con funzione video.
È consigliato portare luci addizionali e faretti da fotografia, oltre al proprio computer portatile con installato il pacchetto demo di Adobe Premier per la post-produzione delle riprese.
L’organizzazione non fornisce PC, software o altro materiale digitale o elettrico.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una email a spelaionggg@gmail.com.
L’importanza della documentazione speleologica
La documentazione speleologica riveste un ruolo fondamentale nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio sotterraneo.
Attraverso l’esplorazione, lo studio e la conservazione delle cavità naturali, la speleologia fornisce informazioni preziose sulla geologia, la biologia e l’ecologia dell’ambiente sotterraneo.
Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica, situato a Bologna, è un punto di riferimento essenziale per la speleologia italiana e internazionale.
Fondato nel 1976, il centro custodisce una delle più grandi e complete raccolte di libri e documenti sul mondo delle grotte.
La biblioteca, intitolata a Franco Anelli, comprende oltre 30.000 volumi monografici e 3.000 riviste periodiche, oltre a fondi speciali costituiti da stampe antiche, poster, cartoline ed emeroteca.
La documentazione speleologica non si limita alla raccolta di libri e riviste.
Il centro svolge anche una funzione di diffusione e valorizzazione della cultura speleologica attraverso la pubblicazione di riviste, monografie, quaderni didattici e atti di convegni.
Tra le pubblicazioni più note, si segnalano la rivista “Speleologia”, che esce dal 1979 con cadenza trimestrale, e la rivista “Opera Ipogea”, dedicata alle cavità artificiali, che esce dal 1999 con cadenza semestrale.
Il Centro Italiano di Documentazione Speleologica è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, previo appuntamento.
Per contattare il centro, è possibile scrivere a biblioteca@speleo.it o telefonare al numero 051 2094594. Il centro dispone anche di un catalogo online, consultabile sul sito www.speleo.it, dove si possono effettuare ricerche per autore, titolo, soggetto, anno e altri criteri.
La documentazione speleologica è quindi essenziale per la conservazione del patrimonio sotterraneo e per la diffusione della conoscenza scientifica.
Attraverso la raccolta e la diffusione di informazioni, il Centro Italiano di Documentazione Speleologica contribuisce a preservare e valorizzare il patrimonio naturale per le generazioni future¹²³.
Fonte e link al modulo di iscrizione al corso: https://forms.gle/Q85ELN9tpJU8SeTa7https://forms.gle/Q85ELN9tpJU8SeTa7
(1) La biblioteca sotterranea: il tesoro nascosto della speleologia …. https://www.scintilena.com/la-biblioteca-sotterranea-il-tesoro-nascosto-della-speleologia-italiana/11/28/.
(2) Convegno Internazionale sulla Speleologia Digitale: Innovazione e …. https://www.scintilena.com/convegno-internazionale-sulla-speleologia-digitale-innovazione-e-collaborazione-per-la-protezione-del-patrimonio-sotterraneo/10/13/.
(3) Importanza della speleologia per la scienza e l’ambiente – Scintilena. https://bing.com/search?q=importanza+della+documentazione+speleologica+site%3ascintilena.com.
(4) Importanza della speleologia per la scienza e l’ambiente – Scintilena. https://www.scintilena.com/importanza-della-speleologia-per-la-scienza-e-lambiente/03/17/.