BOLLETTINO METEOROLOGICO DELL’UMBRIA del 03/06/2005 ore 00.30
a cura di Umbria Meteo / coop. Naturalia

SITUAZIONE GENERALE

 Negli ultimi due giorni, dopo il calo della pressione, è giunta sull’Italia anche un po’ d’aria fresca che ha causato un apprezzabile calo delle temperature, soprattutto le massime, stimabile intorno ai 5°- 6°. In queste ore la pressione sta risalendo anche se non ancora in modo deciso e risolutivo, infatti la residua circolazione fresca settentrionale in quota continua a mantenere una debole instabilità pomeridiana nelle zone interne appenniniche. Questa instabilità subirà una netta ma temporanea diminuzione tra il pomeriggio di venerdì e sabato, quando, correnti più temperate occidentali, che precedono un fronte atlantico in transito sull’Europa centrale, contribuiranno ad affievolire le correnti fresche settentrionali preesistenti in quota. Sabato sera, transitata la perturbazione su Austria e Germania, l’aria fresca al seguito tornerà ad alimentare l’instabilità lungo i rilievi montuosi italiani, con cumulonembi e locali rovesci o temporali che si ripresenteranno da dome
nica pomeriggio. Sull’Umbria, tutto sommato, sarà un fine settimana piacevole, giornate prevalentemente soleggiate e temperature non troppo elevate. Le probabilità che si possano verificare locali rovesci o temporali saranno molto basse venerdì e sabato, un po’ più elevate domenica. Temperature in progressivo aumento, soprattutto le massime. I venti, inizialmente deboli settentrionali, tenderanno a provenire da occidente da sabato.

PREVISIONE

Venerdì 03 giugno

Al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso, poi debole sviluppo di nubi cumuliformi tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, soprattutto nell’Umbria meridionale, ma saranno poche le probabilità che possano produrre locali rovesci o temporali. Generali rasserenamenti in serata. Temperature minime in leggera diminuzione, massime in leggero aumento. Venti assenti o deboli orientali.

Sabato 04 giugno

Mattinata inizialmente con cieli sereni o poco nuvolosi, con il passare delle ore sviluppo di locali nubi cumuliformi che nel pomeriggio non si esclude possano produrre isolati rovesci o temporali, più probabili nel sud della regione. Temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento.
Venti deboli occidentali.

Domenica 05 giugno

Al primo mattino cielo generalmente poco nuvoloso con velature ed innocue stratificazioni di passaggio, aumento della nuvolosità cumuliforme nel corso della mattinata. Durante il pomeriggio addensamenti cumuliformi potranno produrre locali rovesci o temporali, più probabili a ridosso dei rilievi montuosi occidentali. Temperature minime e massime in leggero aumento. Venti deboli occidentali.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *