aperto le iscrizioni al corso speleo 2011 che si svolgerà da Giovedì 3 Marzo a Domenica 10 Aprile con l’obiettivo di introdurre le persone nel fantastico mondo della Speleologia quindi NON SIATE TIMIDI e partecipate numerosi ( è previsto un massimo di dodici posti ) !
Il corso comprenderà un certo numero di lezioni teoriche ( i Giovedì ) , lezioni pratiche in palestra ( i Sabati ) e uscite in grotta ( le Domeniche ).
Le lezioni teoriche si svolgeranno nella sede del Gruppo Speleologico a Canevara dove sarà possibile utilizzare computer e proiettore per gli eventuali audiovisi o collegarsi a Internet per integrare le lezioni con esempi presi dalla Rete.
Le lezioni pratiche si svolgeranno interamente alla palestra di Renara dove abbiamo attrezzato numerose pareti in un paio di cave di marmo dismesse .
Le uscite in grotta comprenderanno alcune ormai “classiche” grotte Apuane ( da corso ) come Renara-Rocciolo, Buca dei Tunnel, Buca del Baccile a cui , quest’anno, abbiamo pensato di aggiungere l’Antro degli Orridi ( nella zona di Campocecina ) cavità che si discosta un poco dalle precedenti per il fatto che è interamente formata nel calcare Cavernoso ( e quindi non nel marmo ) e per la grandiosità degli ambienti e la spettacolarità delle discese . Ma di questa grotta e delle altre saranno oggetto prossimi articoli sul blog.
Il corso terminerà con la cena … scherzo : terminerà con la Traversata Classica Eolo – Serpente all’antro del Corchia tra Sabato 9 e Domenica 10 Aprile.
Maggiori info e contatti su http://gsaapuano.blogspot.com