Dall’1 al 4 giugno si terrà a Pordenone un corso sul rilievo ipogeo
Dall’1 al 4 giugno si terrà a san Quirino Pordenone un corso sul rilievo ipogeo, preceduto da 5 lezioni on line.
Il Corso organizzato dalla Unione Speleologica Pordeninese è valido come aggiornamento del corpo istruttori CAI.
L’obiettivo del corso è quello di fare capire che cosa sia un rilievo, perché si deve fare e come si deve operare.
Per realizzare un rilievo completo, utile per un uso pratico e razionale nel campo speleologico e non una semplice compilazione catastale.
Dopo un accenno ai concetti propedeutici che stanno alla base della disciplina, verranno affrontati gli aspetti teorici delle varie problematiche realizzative.
Si proseguirà con tutte le prove pratiche conseguenti per ottenere i dati numerici ed i disegni utili.
Si concluderà con la rielaborazione dei dati rilevati, sia graficamente che matematicamente, per realizzare il disegno finale.
Riassumendo si vogliono fornire le linee guida e di metodo per realizzare una restituzione grafica della cavità: dettagliata, completa, corretta, utile all’utilizzo speleologico.
Inoltre si desidera fornire agli Istruttori anche un metodo didattico efficace, per fornire loro spunti utili per organizzare le proprie lezioni.
II Corso è valido come aggiornamento per Istruttori CAI di Speleologia di 1 e 2 livello e per i Qualificati, ma è rivolto e aperto anche a speleologi di altre realtà associative previa iscrizione al Club Alpino Italiano per l’anno 2023.
Il Corso è strutturato in due fasi, con obbligo di presenza ad entrambe, ai fini della validità dell’aggiornamento.
1a Fase – Una serie di 5 lezioni (collegamento on-line con orario serale) per delineare i concetti propedeutici e fondamentali: a cosa serve un rilievo – elementi di matematica e trigonometria – speleometria e strumenti, concetti di errore e taratura strumenti – stato dell’arte (rilievo analogico e digitale) – speleometria e costruzione delle sezioni e della pianta – analisi di rilievi dedotti dalla bibliografia.
2a Fase – Lezioni in presenza che riprendono inizialmente in modo schematico il programma svolto precedentemente – speleografia e disegno pratico di sezioni e pianta – esercitazioni pratiche dimostrative in esterno e realizzative in proprio in ambiente ipogeo – elaborazione grafica e matematica dei dati rilevati – restituzione grafica di un rilievo completo e dettagliato finale.
È’ previsto un test di ingresso in modo da poter modulare e rendere più mirato il corso in funzione della base di partenza dei partecipanti.
Fonte: – https://www.facebook.com/UnioneSpeleologicaPordenonese