Un’opportunità per acquisire competenze essenziali in situazioni di emergenza
Dal 25 al 27 ottobre 2024, la Sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano (CAI) e l’Unione Speleologica Pordenonese organizzano un corso di primo soccorso e BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) in ambiente impervio.
Il corso si terrà presso la Scuola di San Quirino (PN) e in Val Cellina, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base necessarie per gestire situazioni di emergenza in ambienti montani e grotte.
Durante il corso, i partecipanti apprenderanno le tecniche di BLSD, con il rilascio del relativo certificato.
Verranno inoltre trattate nozioni riguardanti le varie situazioni che possono presentarsi in ambiente montano, come colpi di sole, punture di insetti, contatto con piante urticanti o ustionanti, traumi e altro ancora. Saranno fornite indicazioni su come chiamare i soccorsi e su quali accorgimenti adottare in attesa dell’arrivo dei soccorritori.
Il corso sarà tenuto da esperti della Croce Rossa Italiana, della Commissione Medica del CAI e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
La quota di iscrizione è fissata a 150 €, comprensiva di vitto e alloggio presso la sede di San Quirino per tutta la durata del corso.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato al Club Alpino Italiano – Sezione di Pordenone – APS, specificando nella causale “Iscrizione al corso di BLSD” seguito dal nome e cognome dell’interessato.
L’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere inviata via email a giorgio.fornasier@tiscali.it.
Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.
Il corso è valido come aggiornamento per Istruttori di Torrentismo e Speleologia di 1° e 2° livello e per i Qualificati di entrambe le specialità.
Le lezioni si terranno nella Scuola di San Quirino in Via Valle d’Istria, 4, e in Val Cellina.
Gli spostamenti da e per i luoghi prescelti dovranno essere effettuati con mezzi propri.
La Scuola dispone di una foresteria per chi volesse pernottare, con la raccomandazione di portare sacco a pelo e asciugamani.
È inoltre possibile sostare con il camper o con la propria tenda.
Il programma del corso prevede l’inizio delle lezioni venerdì 25 ottobre alle ore 14:30, con una sessione BLSD a cura del Comitato di Pordenone della Croce Rossa Italiana. Sabato 26 ottobre, le lezioni inizieranno alle ore 8:30 con la Commissione Medica CAI VFG, proseguendo nel pomeriggio con attività in ambiente.
Domenica 27 ottobre, il corso si concluderà con le lezioni del CNSAS Servizio Regionale FVG – Stazione di Pordenone e la consegna degli attestati/certificati.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il direttore del corso, IS Marco Dalla Torre, o il segretario, IS Giorgio Fornasier, all’indirizzo email giorgio.fornasier@tiscali.it o al numero di telefono 392 499 2969.