È in pieno svolgimento il corso di introduzione alla Speleologia organizzato dal Gruppo Speleologico Maremmano CAI e la Scuola di Speleologia Maremmana SSI, previsto dal 20 settembre al 28 ottobre 2012.

Il corso, si sta svolgendo sotto l’egida della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana, ed è tenuto da Istruttori della Società Speleologica Italiana.

L’attività prevede lezioni teoriche svolte presso la sede CAI-Grosseto, riguardanti le tecniche di progressione in grotta, di esplorazione, la storia della stessa Speleologia, la resistenza dei materiali speleo-alpinistici utilizzati), sia tematiche prettamente scientifiche quali la Biospelologia, la Geologia, la topografia dell’ambiente sotterraneo, ecc.
La teoria sarà affiancata da una serie di uscite prima all’esterno, in una palestra di roccia appositamente attrezzata allo scopo, dove l’allievo potrà prendere confidenza con le tecniche apprese; in seguito in grotte di difficoltà crescente, dove finalmente entrerà in contatto diretto, ed in tutta sicurezza, con le molte meraviglie del mondo sotterraneo, percorrendo le grotte più importanti della Maremma, per poi rivolgere l’attenzione alle Alpi Apuane.

Per info:
Chiunque voglia informazioni può contattare i membri del GSM incontrandoli presso la propria sede, in Via del Mulino a Vento n. 17 a Grosseto, ogni giovedì sera a partire dalle ore 21.30; oppure inviando una mail all’indirizzo gsmaremmanocai@gmail.com.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *