Il Gruppo Grotte Saronno organizza dal 1° marzo al 12 aprile il 17° corso di introduzione alla speleologia indirizzato ad adulti e ragazzi a partire dai 15 anni.

«Come per le precedenti proposte – spiegano gli organizzatori – anche questo corso si caratterizza per una parte teorica (abbigliamento, alimentazione, attrezzature, sicurezza, geologia, carsismo e idrogeologia) ed una più propriamente pratica che prevede cinque uscite, in progressione da una palestra a quattro grotte vere e proprie».

L’ambiente ipogeo ha da sempre affascinato l’uomo che, nel corso di millenni, ne ha dapprima usufruito come riparo, accoglienza e protezione, successivamente, in epoche più recenti ha iniziato lo studio degli ambienti sotterranei sino ad arrivare ai giorni nostri in cui le ricerche sui bacini morfologici montani costituiscono un punto fermo della moderna speleologia.

A Saronno il punto di riferimento per chi ama il mondo sotterraneo e ne vuole scoprire fascino e misteri è il Gruppo Grotte Saronno. «Il gruppo è nato nel 1978 allorchè uno sparuto gruppetto di amici decise di collaborare con associazioni di speleologi già esistenti in Lombardia – racconta Cristina Volontè, uno dei soci – Una collaborazione da cui, l’anno successivo, nacque la mostra “80 anni di speleologia lombarda” che raccolse consensi ed attirò nuovi soci. Dopo quasi tre anni decisero di formare un Gruppo autonomo all’interno della locale sezione CAI di Saronno: già ben 24 soci erano presenti alla fine del 1980. Successivamente, per un tragico incidente, venne a mancare Marcello Calati, presidente e ideatore del Gruppo. Si dovette così superare il trauma della grave perdita e ritrovare l’energia per proseguire le attività. Grazie anche all’ingresso di nuovi Soci negli anni seguenti le iniziative proseguirono, sia in campo puramente speleologico che in quello divulgativo/didattico e videro successivamente, e con crescente interesse, il coinvolgimento anche di giovani».

Si arriva così ai giorni nostri, che vedono il Gruppo Grotte Saronno impegnato in attività speleologica mediante la ricerca e l’esplorazione di nuovi passaggi in cavità conosciute o scoperte dal Gruppo stesso, ma anche in un’intensa attività di formazione e didattica.

Chi desidera ottenere informazioni sul programma e, più in generale, sull’affascinante e misterioso mondo ipogeo, può contattare il Gruppo Grotte Saronno presso la sede CAI il martedì sera, dopo le 21, in via G. Pasta n. 29 (tel. 02/9602874) o sul sito www.gruppogrottesaronno.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *