La Scuola di Speleologia Lucana e il Comitato Esecutivo Regionale Basilicata – Campania – Molise organizzano un corso di II livello per esplorare il mondo ipogeo e sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della tutela degli ambienti sotterranei

La Scuola di Speleologia Lucana del Gruppo Speleo Melandro, in collaborazione con il Comitato Esecutivo Regionale Basilicata – Campania – Molise della Società Speleologica Italiana, organizza un corso di II livello dal titolo “Approfondimenti Ipogei: Ecologia, Biodiversità e Salvaguardia degli ecosistemi sotterranei“.

L’obiettivo del corso è approfondire le conoscenze sulla fauna del mondo sotterraneo e sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di un approccio deontologico all’esplorazione speleologica, riducendo l’impatto dell’attività speleologica e incentivando le azioni di tutela, conservazione e legislazione degli ambienti ipogei.

Il mondo ipogeo è caratterizzato da ambienti unici che sono habitat insostituibili per diverse specie di animali e piante che si sono adattati alla vita sotterranea, dove oscurità, umidità e scarsità di cibo sono alcune delle sfide che le specie devono affrontare per poter sopravvivere in questi ambienti isolati.

La biodiversità sotterranea è un aspetto fondamentale da preservare per mantenere l’equilibrio del nostro pianeta.

Il corso si svolgerà il 22 e 23 giugno 2024 a Satriano di Lucania (PZ) ed è aperto ai soci della Società Speleologica Italiana, del Club Alpino Italiano e a coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento.

Il corso ha validità ai fini del mantenimento della qualifica per gli Istruttori della CNSS-SSI (rif. Art. 15 del Regolamento).

Il costo di iscrizione previsto di € 90,00 comprende lo spazio comune per il pernotto con materassino e sacco a pelo personali per la notte già dal 21 giugno, l’utilizzo delle docce con acqua calda, il pranzo del sabato, la cena del sabato e il pranzo al sacco della domenica.

I partecipanti dovranno essere muniti di tuta e casco con illuminazione personali per l’uscita pratica della domenica, laddove ne fossero sprovvisti dovranno segnalarlo sulla scheda di iscrizione nell’apposito spazio.

Le iscrizioni saranno chiuse il giorno 9 giugno, inviando apposita domanda di iscrizione all’indirizzo: scuolaspeleolucana@gmail.com oppure roccopignata@gmail.com.

Direttore Tecnico del corso: Raffaele COIRO
Referente Scientifico: Rosangela ADDESSO
Segretario del corso: Rocco PIGNATA

La Direzione del Corso si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in base alle esigenze organizzative. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web della Scuola di Speleologia Lucana all’indirizzo: https://www.gruppospeleomelandro.it/2024/04/29/corso-di-biospeleologia-22-23-giugno-2024/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *