Possiate diventare protagonisti della vostra vita, possiate far risplendere la vostra luce nel buio
Tra settembre e dicembre molti gruppi speleologici in tutta Italia offrono la possibilità ai neofiti di avvicinarsi allo straordinario mondo sotterraneo delle grotte. I corsi possono durare da un minimo di un mese fino ad un massimo di due mesi a volte anche tre mesi.
I corsi delle scuole di speleologia della Società Speleologica Italiana e del CAI sono tenuti da istruttori preparati e qualificati, coperti da assicurazione infortuni e assicurazione RCT verso terzi, si svolgono in totale sicurezza e sono strutturati in modo da avvicinare gli allievi alle grotte in maniera progressiva, con difficoltà via via crescenti.
Le due scuole SSI e CAI sono ben distinte, ma entrambe garantiscono qualità e sicurezza, materiali e attrezzature testati e a norma, tecniche approvate, materie di insegnamento standard. Localmente, quasi in ogni città capoluogo di provincia e in moltissimi centri minori, le scuole di speleologia fanno capo a Gruppi Speleologici che svolgono la loro attività sul territorio.
I corsi prevedono lezioni pratiche in palestra e in grotta per imparare la progressione su corda per le grotte verticali.
Sono previste una serie di lezioni teoriche che comprendono nozioni di geologia, carsismo, speleogenesi, biospeleologia, cartografia, alimentazione in grotta, tecniche di primo soccorso, speleologia in cavità artificiali, archeologia, storia della speleologia, organizzazione speleologica in Italia e naturalmente tenuta dei materiali e loro impiego nelle tecniche di progressione in grotta.
L’avvicinamento alla speleologia attraverso la fruizione di un corso è senza dubbio il modo migliore per approcciarsi al mondo della speleologia.
Al termine dei corsi, gli allievi saranno in grado di procedere in autonomia in grotte con sviluppo orizzontale e in abissi verticali già attrezzati di corde e attacchi, con una conoscenza generica di quello che si trovano davanti.
Il più delle volte, alla fine del corso di introduzione alla speleologia viene rilasciato un attestato che non ha nessun valore ai fini lavorativi, per concorsi, graduatorie, didattica, a meno che questo non sia espressamente dichiarato nelle finalità del corso.
Al momento dell’iscrizione è sempre richiesto un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Tra Settembre e Dicembre 2021, dopo che il 2020 che ha visto la speleologia italiana praticamente ferma, ripartono con slancio moltissimi corsi, che porteranno nuova linfa e nuovo entusiasmo alla comunità speleologica italiana.
Per chi sta pensando di provare una avventura assolutamente fuori del normale, per gli appassionati di montagna, di Scienze della Terra, per chi è alla ricerca di esperienze forti, di amicizie vere, questo è il momento di farsi avanti e contattare il Gruppo Speleologico più vicino.
Io vi auguro con tutto il cuore di ricevere dalla speleologia tutto quanto e più di quello che ho ricevuto io in 31 anni di attività in grotta e fuori.
Possiate diventare UNA LUCE NEL BUIO
Andrea Scatolini
Di seguito, i corsi in preparazione:
Gubbio: Giornata di avvicinamento alla speleologia al Monte Cucco, Domenica 18 settembre
Roma, Corso di Speleologia del Circolo Speleologico Romano dal 28 Settembre
Savona Corso di Speleologia dal 17 Settembre
Tricase (LE) Corso di Speleologia dal 7 Ottobre
L’Aquila Corso di Speleologia dal 27 Settembre
Pordenone Corso di Speleologia dal 21 Settembre
Teramo Corso di Speleologia dal 14 Ottobre
Farindola Corso di Speleologia dal 14 Ottobre
Terni Corso di Speleologia dal primo Ottobre
Arsita Corso di Speleologia dal 14 Ottobre
Vittorio Veneto Corso di Speleologia dal primo Ottobre
Perugia Corso di Speleologia dal 23 Settembre
Decine di altri corsi in tutta Italia aspettano forze nuove per la ricerca e l’esplorazione.