Notizia di Guglielmo Di Camillo

Il 16 maggio 2009 presso il Comune di Carsoli è stata firmata una convenzione tra la Federazione Speleologica Abruzzese ed il Comune di Carsoli. Questo traguardo importante giunge dopo un lungo percorso che ha visto la volontà dell’Amministrazione Comunale di gestire la Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca secondo le direttive del Piano d’Assetto Naturalistico, coinvolgendo la Federazione Speleologica Abruzzese, l’Università dell’Aquila e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo.

Con questo documento il comune riconosce alla Federazione quelle competenze specifiche che sono indispensabili nella corretta gestione della riserva. Il fine della convenzione, quindi, è quello di instaurare un rapporto di collaborazione tra le parti, nel quale le attività di ricerca e didattica della FSA e le attività del Comune e dell’Ente Grotte possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente, con particolare riferimento alla gestione della Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca, istituita con legge regionale n. 19 del 10 marzo 1992, ricadente nel territorio del Comune di Carsoli. La FSA in applicazione della predetta legge sarà coinvolta a collaborare, anche per l’espletamento di quanto previsto nell’ambito della presente convenzione con la Società Speleologica Italiana e con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università dell’Aquila.

La grotta è aperta a tutti i gruppi speleologici previa richiesta alla FSA. Tutte le informazioni e i moduli per visitare la grotta li trovate nel sito della Federazione Speleologica Abruzzese: www.fsa.abruzzo.it

Per qualsiasi altra informazione direttamente a:

Cesare Iacovone cesare.iacovone@tin.it
Presidente FSA

Alessandra Ciarico aleciarico@hotmail.it
Segretario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *