17^ Convegno regionale di Speleologia del Trentino – Alto Adige.
L’acqua che berremo – Palazzo de Maffei dal 5 novembre all’8 dicembre 2021

GOCCIOLANDO RACCONTO... mostra collettiva di gocce in grotta, da Speleokamaraton2021 a Lavis (Trento) per il convegno regionale del Trentino Alto Adige.

Il Convegno regionale di Speleologia del Trentino Alto-Adige rappresenta un importante momento di incontro e scambio di buone pratiche tra i gruppi grotte, regionali, extraregionali e internazionali, in cui vengono presentate e relazionate le attività di ricerca, sia dai punti di vista esplorativi che scientifici.

Questa iniziativa è una delle prime in presenza dopo un anno di COVID e cade nel 2021, Anno Internazionale per la protezione delle Grotte e del Carsismo, il cui tema “L’Acqua che berremo” coincide con quello del Convegno.

Questo evento è l’occasione per lavorare insieme e riflettere in maniera condivisa su temi di fondamentale rilevanza che, ora come non mai, sono diventati urgenti e pressanti, sia sul breve che sul lungo periodo.

L’acqua è vita, è colei che scava e apre la strada alle esplorazioni speleologiche, è la protagonista assoluta del mondo sotterraneo e di quello emerso.
L’acqua che berremo rappresenta il fil-rouge che accompagnerà i vari eventi satellite pre Convegno, i quali culmineranno nella due giorni di lavoro (20 e 21 novembre) dei gruppi speleologici regionali, nazionali e internazionali.
L’apertura del Convegno è il 5 novembre con serata dedicata a Gino Tomasi e settimanalmente si alterneranno conferenze pubbliche ed eventi con relatori e docenti dell’Università provenienti da fuori regione; mentre per il 20 e 21 novembre sono previste le relazioni dei gruppi speleologici invitati.
L’emergenza di tutelare l’acqua, le grotte e i paesaggi carsici, ambienti invisibili ed inaccessibili alla maggior parte delle persone, deriva dalla necessità di custodire con scienza e coscienza le riserve idriche di oggi e domani.

Scarica il programma dell’evento e gli appuntamenti previsti:
https://www.comune.lavis.tn.it/ocmultibinary/download/2284/54664/4/d51ecb058bb3302780e39ddef83467be.pdf/file/2021_L_ACQUA_CHE_BERREMO_EVENTO+SPELEO_12102021.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *