L’assessorato all’Ambiente della Provincia di Crotone insieme al Rotary Club Petilia Policastro, la Deputazione di Storia Patria, l’Associazione Storia della Città e Associazione Zétema organizza il convegno “Gli insediamenti rupestri nella Calabria centrorientale. Patrimonio-Conservazione-Valorizzazione” Venerdì 9 novembre 2007 ore 17,00 presso il Salone delle Scuderie al Castello di Santa Severina (Kr). Collaborano all’evento il Gal Kroton, la C.E.A. Villa Daino e la C.E.A. WWF del Marchesato. Partecipano i comuni di Belvedere di Spinello, Caccuri, Casabona, Cerenzia, Cotronei, Melissa, Mesorca, Petilia Policastro, Rocca di Neto, Santa Severina e Verzino.
Programma:
Ore 17,00 Introduzione e saluti delle autoritÃ
Ore 17,30 SESSIONE PATRIMONIO E CONSERVAZIONE
Prolusione a cura della prof.ssa De Minicis E. Univesità della Tuscia: “Insediamenti rupestri: Status questioni e nuove proposte di studio”
Comunicazioni di:
Dr. F. Cuteri Università Reggio Calabria: “Insediamenti rupestri nel crotonese: ricerca e conservazione”
Avv.R. De Ruggieri Presidente Fondazione Zétema: “Una politica di conservazione e valorizzazione del patrimonio rupestre nel Materano”
Testi di:
Prof. F. Cosco: “I frantoi rupestri di Casabona e la tipica abitazione troglodita”
Arch. F. Cuverà : “La cisterna ipogea ed il sito di Rocca Vecchia”
Conclusione a cura della Prof. F. Martorano dell’Università di Reggio Calabria
Ore 19,00 SESSIONE VALORIZZAZIONE DEI SITI
Ing. G. Celsi della Provincia di Crotone: “Progetto Ape e futura valorizzazione”
Seguirà il dibattito a cui parteciperanno i sindaci dei comuni di Belvedere Spinello, Caccuri, Casabona, Cerenzia, Cotronei, Melissa, Mesoraca, Petilia Policastro, Rocca di Neto, Verzino.
Maggiori informazioni