Il Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali di Palermo si svolgerà in via telematica, annullato il Raduno Regionale di Speleologia Lombarda, posticipato a Novembre l’incontro internazionale SOS Proteus, annullato un Corso SSI di Archeologia per Speleologi, posticipato un corso SSI di immersione in acque confinate. A Bologna chiuso il Museo di Speleologia e la sede dei gruppi speleologici. Annullato il corso neve della Federazione Speleologica del Lazio. Annullato il corso SSI per le guide in grotte turistiche AGTI.
Per senso di responsabilità e per limitazioni oggettive sopraggiunte già con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 Marzo 2020 che prevede misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus, anche gli incontri di speleologia stanno subendo dei rinvii provvisori e delle modifiche al programma.
La situazione nazionale evolve di giorno in giorno; si consiglia agli interessati di verificare il normale svolgimento delle attività a cui intendono partecipare.
Seguendo i link indicati di seguito, ogni lettore può verificare nel dettaglio eventuali rimborsi, modifiche, proroghe e aggiornamenti alle attività sospese.
Già alcuni giorni fa era stato annunciato l’annullamento del raduno regionale lombardo e il rinvio a data da destinarsi dell’Assemblea Regionale.
Il raduno si sarebbe dovuto svolgere a Saronno dal 7 all’8 Marzo.
Vedi l’avviso sul sito della FSL Federazione Speleologica Lombarda
L’incontro internazionale “SOS” Proteo, che si sarebbe dovuto svolgere a Trieste dal 14 al 15 marzo, è stato posticipato a Novembre.
Vedi gli aggiornamenti sul sito “Sos Proteus” https://sites.google.com/view/sosproteus2020/home
Gli organizzatori del Convegno Nazionale di Speleologia in Cavità Artificiali di Palermo, previsto per il 19-22 Marzo, hanno annunciato che l’incontro si terrà in via telematica. A breve sarà reso disponibile il programma degli interventi rielaborato secondo la nuova forma di presentazione.
Vedi la notizia completa sul sito della Società Speleologica Italiana: http://www.speleo.it/site/index.php/newss/991-ix-convegno-nazionale-di-speleologia-in-cavita-artificiali-2
Il corso SSI di III livello “La tutela del patrimonio archeologico ipogeo, ruolo e collaborazione della comunità speleologica” che avrebbe dovuto tenersi il 14 e 15 marzo a Finale Ligure (SV) a seguito dell’emergenza sanitaria è stato rinviato a data da definirsi.
Restano per ora invariate le date degli altri appuntamenti.
Vedi programma degli corsi su Scintilena: https://www.scintilena.com/al-via-i-corsi-di-archeologia-ipogea-per-speleologi-organizzati-dalla-societa-speleologica-italiana/02/22/
Il Corso di immersioni in ambienti confinati speleosub 1 livello della SSI previsto per la fine di marzo è stato annullato e rinviato a data da definirsi.
A Bologna, già dalla fine di febbraio sono chiusi fino a nuove disposizioni il Museo di Speleologia e la sede dei gruppi speleologici locali GSB-USB.
Vedi gli aggiornamenti su https://www.gsb-usb.it/articolo/museo-di-speleologia-e-sede-chiusi-ordinanza-di-prevenzione-e-contenimento-co-vid2019
Il corso di introduzione alla previsione di neve e valanghe della Federazione Speleologica del Lazio, previsto per il 14 Marzo, è rimandato a data da destinarsi.
http://www.speleo.lazio.it/home/2020/02/28/corso-di-introduzione-alla-previsione-di-neve-e-valanghe/
Il corso AGTI-SSI della Società Speleologica Italiana per operatori e guide in grotte turistiche della AGTI in programma a Castelcivita (SA) dal 10 al 12 marzo è stato annullato.
Vedi: www.grotteturistiche.it