A cura del Gruppo Astec e dell’Associazione Amici del Museo Pietro Micca, il 10 Aprile “I rifugi antiaerei di Torino in occasione della II Guerra Mondiale”

Conferenza i rifugi antiaerei di Torino
Locandina della Conferenza "I rifugi antiaerei di Torino"

Il 10 Aprile, presso il Museo Pietro Micca a Torino, si terrà una conferenza sui rifugi antiaerei di Torino durante la Seconda Guerra Mondiale, con interventi di Fabrizio Zannoni e Marzia Gallo, speleologa e ricercatrice storica ASTEC.

Considerando i bombardamenti subiti dalla città tra il 1940 e il 1945, è possibile comprendere la storia dei suoi rifugi antiaerei e della loro evoluzione.
Si parte dalle semplici trincee per arrivare ai più complessi “antibombe”: un excursus che sarà documentato attraverso materiale d’epoca e di più recente realizzazione.
Fra le opere riutilizzate in funzione di ricovero di Protezione Antiaerea, una parte importante è costituita dalle opere della piazzaforte di Torino sopravvissute alle demolizioni ottocentesche, come il Bastione S. Maurizio e, soprattutto, le gallerie di contromina della cittadella di Torino: Abbandonate nel sottosuolo durante la seconda metà dell’Ottocento, furono riattate a ricoveri casalinghi o collettivi per le case che possono avervi accesso diretto dai sotterranei a partire dal 1943.
Questi lavori, eseguiti per scopi strettamente utilitaristici legati ai drammatici eventi del secondo conflitto mondiale, furono di ausilio per i successivi interventi di recupero e salvaguardia realizzati dal Cap. Guido Amoretti a partire dalla seconda metà degli anni ‘50.

Relatori:
Fabrizio Zannoni, presidente dell’Associazione Amici del Museo P. Micca, archeologo, ha iniziato ad occuparsi del patrimonio fortificato sotterraneo nel 1981, partecipando agli scavi del Pastiss sotto la direzione del gen. Guido Amoretti e di Piergiuseppe Menietti. Dal 1995 collabora professionalmente con la Direzione del Museo nelle attività di ricerca e tutela dei sistemi di contromina della piazzaforte di Torino.

Marzia Gallo, speleologa e ricercatrice storica, responsabile del Gruppo ASTEC, dal 2006 porta avanti un progetto inerente lo studio e l’esplorazione di strutture ipogee risalenti la Seconda Guerra Mondiale in Torino. Ha scritto diversi articoli su riviste specializzate, realizzato installazioni fotografiche e partecipato a servizi sulla TV nazionale.
Ha recentemente pubblicato il libro “I rifugi antiaerei di Torino”.

Appuntamento Mercoledì 10 Aprile 2019 – ore 17.30, presso il Museo Pietro Micca a Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *