Come previsto, le operazioni di recupero della speleologa ferita nella Grotta di Monte Cucco sono state molto veloci, perché l’incidente si é verificato nel tratto turistico della grotta. La Speleologa sta bene. Le difficoltá maggiori si sono create all’esterno dove pioggia freddo e nebbia fitta hanno accompagnato i soccorritori dall’uscita della grotta su sentiero fino ai mezzi a Pian di Monte.

Club Alpino Italiano
MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE

CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO
SASU – SERVIZIO REGIONALE UMBRIA

Comunicato stampa del 15 novembre 2014

Gli aggiornamenti ricevuti pochi minuti fa dal Delegato del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria che coordina le squadre in intervento alla grotta del Monte Cucco sono i seguenti:
la speleologa marchigiana ferita è appena uscita dalla grotta trasportata in barella dai tecnici soccorritori. Le sue condizioni sono buone.
L’intervento in grotta si può dunque ritenere concluso e come previsto il recupero del ferito è avvenuto in tempi rapidi, grazie al fatto che l’incidente è avvenuto nella parte turistica della grotta, in una zona aperta al di sopra dei complessi pozzi e meandri che caratterizzano la parte sotterranea del Monte Cucco, per buona parte ancora inesplorata.
La parte difficile del recupero della speleologa ferita viene però proprio ora, in superficie.
Le condizioni meteo registrate in questo momento al Monte Cucco sono infatti decisamente avverse: pioggia battente, vento forte e soprattutto nebbia molto fitta, limitano al massimo la visibilità.
In queste condizioni i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria dovranno trasportare la barella percorrendo il lungo e disagevole sentiero di montagna che collega l’ingresso della grotta alla strada asfaltata presso il Pian di Monte, dove sta per giungere l’ambulanza del 118 che condurrà la ferita in ospedale per gli opportuni accertamenti.
Seguono aggiornamenti.

Ultimo Comunicato stampa del 15 novembre 2014, ore 23:30

Si è appena concluso l’intervento di recupero ad opera del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria della speleologa marchigiana rimasta ferita all’interno della grotta di Monte Cucco.
I tecnici soccorritori hanno infatti da pochi minuti consegnato la ragazza agli operatori del 118 che la trasporteranno all’Ospedale di Branca per i necessari accertamenti.

www.sasu.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *