Intervento dei soccorsi alpini nel torrente Mengasca, situazione complessa ma risolta con successo

Domenica scorsa, intorno alle 16:00, i soccorsi alpini sono stati chiamati in causa per un delicato intervento di recupero nel torrente Mengasca, nel comune di Samolaco.

Una giovane ragazza aveva riportato un grave trauma a una gamba durante una discesa di canyoning e vari fattori hanno reso impossibile l’utilizzo dell’elicottero in tutti i punti, costringendo i tecnici del Soccorso alpino a intervenire via terra.

L’operazione di soccorso è stata particolarmente complessa e ha richiesto il coordinamento di varie squadre, tra cui l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, i tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, il Sagf – Soccorso alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco.

Nonostante le difficoltà, grazie alla professionalità e all’esperienza dei soccorritori coinvolti, l’intervento è stato condotto con grande precisione e prontezza.

L’obiettivo era quello di condizionare e trasportare l’infortunata in una zona del torrente in cui era possibile utilizzare il verricello per il recupero.

L’operazione di soccorso si è protratta per diverse ore, richiedendo uno sforzo collettivo notevole da parte di tutti gli addetti.

Finalmente, intorno alle 18:30, la giovane ragazza è stata stabilizzata e trasportata in sicurezza in una zona adatta per il recupero con l’uso del verricello.

L’operazione si è conclusa con successo grazie alla sinergia tra le squadre di soccorso intervenute.

Fonte: https://primalavaltellina.it/cronaca/infortunio-mentre-fa-canyoning-recupero-complesso-da-parte-dei-soccorsi/