Nuove scoperte nel cuore dei monti montenegrini: prospezioni e raccolta dati nel massiccio delle Kucke Krajine
Trieste, 7 ottobre 2023 – Si è conclusa a metà settembre la seconda prospezione del 2023 a cura della Commissione Grotte Eugenio Boegan di Trieste nel suggestivo massiccio delle Kucke Krajine, situato nella parte orientale del Montenegro, vicino al confine con l’Albania.
Durante la prima uscita, avvenuta alla fine di luglio, sono state individuate le zone più promettenti nei pressi dei monti Surdup, Štitan, Pašjak e Veli Tora, oltre a un interessante altopiano tra il monte Veli Tora e il lago Rikavacko.
Inoltre, sono state esplorate le aree circostanti il lago Bukumirsko e la catena montuosa di Crna Planina – monte Maglic.
Nel corso di settembre, sono state avviate le esplorazioni delle cavità individuate a luglio, con il posizionamento di ben 38 nuovi ingressi e la raccolta dei primi dati topografici e cartografici.
Durante le attività di ricerca, è stata osservata una risorgenza di particolare interesse nella località a monte del paese di Verusa.
Sono stati individuati alcuni possibili ingressi che potrebbero dare accesso all’acquifero principale, aprendo così nuove prospettive di scoperta.
Per il 2024, sono già state programmate ulteriori uscite di approfondimento dei fenomeni carsici presenti nella zona.
La Commissione Grotte Eugenio Boegan si impegna a continuare la ricerca e l’esplorazione nel cuore dei monti montenegrini, al fine di studiare e preservare questo patrimonio naturale unico.
Le prospezioni nel massiccio delle Kucke Krajine rappresentano un importante contributo alla conoscenza delle cavità carsiche e dei fenomeni sotterranei presenti in questa regione.
Grazie all’impegno della Commissione Grotte Eugenio Boegan, si potranno acquisire nuove informazioni sul territorio e preservare la bellezza e la fragilità di queste meraviglie naturali.
Segui gli sviluppi delle esplorazioni nel massiccio delle Kucke Krajine e le nuove scoperte della Commissione Grotte Eugenio Boegan attraverso i canali ufficiali dell’organizzazione.