Archeologia e storia si fondono in una serata culturale a Orvieto
La quinta edizione di “ONE. Orvieto Notti d’Estate”, promossa dall’Associazione “Cantiere Orvieto”, regala una serata di cultura e storia nella suggestiva cornice dell’Orto di San Giovenale.
Domenica 30 luglio alle 21.30, la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” presenta “Come sopra, così sotto”, un dialogo a quattro voci che approfondisce la conoscenza dei beni archeologici di Orvieto e del suo contesto culturale.
Il dialogo sarà introdotto da Roberto Sasso e vedrà la partecipazione degli archeologi Claudio Bizzarri e Paolo Binaco, che illustreranno gli scavi archeologici della Grotta del Guerriero, con rimandi precisi alle fonti storiche.
Marco Sciarra e Vittorio Tarparelli, invece, si soffermeranno sugli episodi storici e di vita quotidiana che hanno interessato “il sopra e il sotto” di Orvieto, offrendo una panoramica completa della storia e dell’archeologia della città.
Non mancheranno curiosità e aneddoti su uno dei luoghi più affascinanti dell’intera regione, arricchiti dalla suggestiva cornice dell’Orto di San Giovenale.
Una serata da non perdere per tutti gli appassionati di storia e cultura, che potranno scoprire i tesori nascosti di Orvieto.