Convegno per approfondire la storia del territorio attraverso le scienze della Terra
Si terrà sabato 9 settembre 2023 a Collepardo (FR) il convegno “La storia di Collepardo nelle pieghe delle rocce”, dedicato al contributo delle scienze della Terra all’interpretazione e valorizzazione del territorio.
L’evento, ospitato nella Sala Convegni di Palazzo La Rocca, vedrà la partecipazione di ricercatori ed esperti che illustreranno le peculiarità geologiche, idrogeologiche e paleontologiche dell’area, fornendo una lettura scientifica dell’evoluzione ambientale e delle dinamiche tra uomo e natura.
Il programma prevede relazioni su temi quali la storia geologica dei Monti Ernici, le rocce bituminose di Trisulti, le acque e gli acquiferi, i ritrovamenti archeologici di Collepardo, i resti fossili di 3 milioni di anni fa, il carsismo della zona.
Non mancherà un focus sul valore naturalistico e culturale del Pozzo d’Antullo, che sarà oggetto di una visita guidata riservata ai partecipanti.
Il convegno, promosso dal Comune e dall’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone, rappresenta un’occasione per investigare origini e peculiarità di un territorio dalla storia antica, la cui conoscenza si arricchisce del contributo delle scienze.