Proiezioni di Film Speleologici al Cinema Astra
Il Gruppo Speleologico Fiorentino del CAI si prepara a celebrare il suo centenario tra poco più di due anni.
In vista di questo importante traguardo, il gruppo ha organizzato una serata di proiezioni cinematografiche dedicate al mondo delle grotte, delle acque e delle montagne.
Giovedì 10 ottobre, alle ore 21:00, presso il Cinema Astra in Piazza Beccaria a Firenze, si terrà l’evento “Cinema Ipogeo”, durante il quale verranno presentati due cortometraggi che esplorano e studiano i vuoti carsici.
Il primo cortometraggio, “Le Vene dei Monti” di Andrea Gobetti e Tommaso Biondi, offre uno sguardo approfondito sull’idrologia sotterranea del massiccio calcareo di Carcaraia.
Questo film esplora le sorgenti del Frigido e di Equi Terme, che si contendono le acque degli abissi più profondi d’Italia.
Il secondo cortometraggio, “SOTANO” di Marco Preti, è una fiction girata nel Sotano de Las Golondrinas. Il film racconta la prima Big Wall sotterranea mai realizzata, nota come Golondropatia. La trama segue le avventure psichedeliche di tre giovani speleo-alpinisti, accompagnati dall’eccentrico Professor de Coriolis, interpretato da Andrea Gobetti, che cerca di liberarsi di una maledizione che lo tormenta da anni.
Alla serata saranno presenti i registi Andrea Gobetti e Marco Preti, insieme all’esploratore Matteo Rivadossi, che condivideranno le loro esperienze e risponderanno alle domande del pubblico.
L’ingresso all’evento è libero, ma i posti sono limitati.
Gli organizzatori invitano tutti gli appassionati di speleologia e cinema a partecipare a questa serata unica, che promette di offrire uno sguardo affascinante sul mondo sotterraneo.
L’appuntamento è quindi per giovedì 10 ottobre alle ore 21:00, presso il Cinema Astra in Piazza Beccaria 9, Firenze.
Non perdete l’occasione di immergervi nelle profondità della terra attraverso le immagini e le storie raccontate da questi film.