Due serate dedicate all’archeologia con il documentario ‘Uomini e Dei, il Mare e il Sacro’

Mercoledì 3 luglio, alle ore 17:00, presso il Cinema FILO di Cremona, e venerdì 5 luglio, alle ore 21:30, presso il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano di Cavriana, verrà proiettato il documentario “Uomini e Dei, il Mare e il Sacro”, diretto da Massimo D’Alessandro, della A.S.S.O. che sarà presente alle proiezioni.

Questi eventi fanno parte della Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico di Cremona e Cavriana, un’iniziativa che celebra l’archeologia e le civiltà perdute.

La rassegna, ideata da Petra Paola Lucini, originaria di Cremona, e curata da Dario Di Blasi, esperto di eventi culturali cinematografici internazionali, si svolgerà in due location suggestive: Cremona e Cavriana.

L’obiettivo è celebrare la storia millenaria e gli importanti ritrovamenti archeologici di queste città.

Il programma della rassegna prevede otto film, tra cortometraggi e anteprime mondiali di docufilm.

Tra i momenti salienti, la proiezione serale del film “Cahuachi – Labirinti nella Sabbia” di Petrafilm, che segue le avventure dell’archeologo Giuseppe Orefici nel deserto di Nasca, in Perù.

Cavriana, con il suo ricco patrimonio archeologico e la gestione attenta dei siti palafitticoli UNESCO, sarà un altro fulcro della rassegna.

Il Gruppo Archeologico locale, guidato da Adalberto Piccoli, ha documentato per oltre mezzo secolo le interazioni culturali delle antiche popolazioni mitteleuropee, rendendo Cavriana un punto di riferimento per gli appassionati di storia antica.

Oltre alle proiezioni, la rassegna offrirà momenti di confronto con registi, autori e filmmaker. Dopo ogni ciclo di proiezioni, gli spettatori potranno partecipare a dibattiti sulle tematiche trattate nei film.

L’ingresso alla rassegna è gratuito e i partecipanti potranno votare il loro film preferito tramite una scheda di valutazione distribuita al termine delle proiezioni serali.

L’Associazione ASSO e le sue Attività

L’Associazione ASSO (Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione) è un’organizzazione dedicata all’esplorazione, allo scavo e allo studio di antiche aree sotterranee create dall’uomo.

Tra le sue attività più recenti, spicca la collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto nella 23esima campagna di scavi nel sito di Campo della Fiera.

Grazie all’aiuto della ASSO, sono stati rinvenuti pregevoli manufatti in maiolica databili tra il XIII e il XV secolo¹.

L’ASSO è anche nota per il “Progetto Albanus: Dentro l’Antico Emissario”, un documentario che narra l’esplorazione dell’Emissario Albano, una delle più antiche testimonianze romane di ingegneria idraulica².

Questo progetto, realizzato in collaborazione con la Federazione HYPOGEA, ha ricevuto grande attenzione durante la IX Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica.

Inoltre, l’ASSO ha partecipato recentemente al TourismA 2024, il salone dell’archeologia e del turismo di Firenze dal 23 al 25 febbraio scorso.

Durante questo evento, l’associazione ha presentato un workshop dedicato alle cavità artificiali, offrendo un’opportunità per scoprire il mondo delle esplorazioni sotterranee³.

L’ASSO continua a contribuire significativamente alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e speleologico, attraverso progetti di ricerca, documentari e attività divulgative.

La loro dedizione e competenza rendono possibile la scoperta e la conservazione di tesori nascosti, arricchendo il panorama culturale e scientifico.

¹: Scintilena – Orvieto, il pozzo medievale restituisce i suoi tesori
²: Scintilena – Progetto Albanus: Dentro l’Antico Emissario
³: Scintilena – A TourismA 2024: un workshop per scoprire il mondo delle cavità artificiali


(1) Orvieto, il pozzo medievale restituisce i suoi tesori – Scintilena. https://www.scintilena.com/orvieto-il-pozzo-medievale-restituisce-i-suoi-tesori/07/28/.
(2) A TourismA 2024: un workshop per scoprire il mondo delle cavità …. https://www.scintilena.com/a-tourisma-2024-un-workshop-per-scoprire-il-mondo-delle-cavita-artificiali/02/18/.
(3) “Progetto Albanus: Dentro l’Antico Emissario” prima assoluta alla IX …. https://www.scintilena.com/progetto-albanus-dentro-lantico-emissario-prima-assoluta-alla-ix-rassegna-del-documentario-e-della-comunicazione-archeologica/10/16/.