Notizia del Team La Venta
La zona che si estende sulla sinistra orografica del Rio la Venta, in Chiapas (Messico), ci ha visto protagonisti di esplorazioni speleologiche ed archeologiche durante tutti gli anni ’90.
Le nostre scoperte e soprattutto le pubblicazioni hanno consentito alle autorità locali di ottenere risorse internazionali per la gestione della Riserva El Ocote, e anche di espandere i confini dell’area protetta includendo buona parte dei sistemi sotterranei scoperti. Purtroppo i problemi legati alla deforestazione permangono: giorno dopo giorno, taglio incontrollato e incendi distruggono vaste aree di foresta tropicale per lasciare spazio a povere monocolture o allevamenti.
Si apre ora la possibilità di contribuire in modo diretto alla conservazione di questi territori. Attraverso i nostri amici locali, e grazie a nuove leggi che facilitano l’acquisizione di terreni privati, è possibile acquistare terra per creare una zona protetta oltre a quella già esistente. In alcune aree è necessario riforestare, in altre gestire e mantenere la foresta, ricreando un habitat sicuro per la fauna e garantendo in tal modo anche la conservazione del vasto mondo sotterraneo che si apre sotto la superficie calcarea.
I costi sono bassi, e alcuni soci hanno già cominciato. L’associazione La Venta ha appena stanziato un fondo per acquisire altri terreni limitrofi, in modo da poter creare in futuro una vasta area di foresta protetta e gestita dalla popolazione locale, sotto la nostra supervisione. Una sorta di “Riserva La Venta”, sull’esempio di quanto il WWF opera in molte parti del mondo, ma dedicata anche agli ambienti sotterranei.
Chi vuole contribuire all’acquisto di nuovi lembi di foresta e alla loro conservazione, a titolo personale o come contributo all’associazione, può farlo molto facilmente contattandoci. Basta far presto, perchè la terra, letteralmente, brucia. E le grotte muoiono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *