Una giornata di celebrazioni per il CMS, tra ospiti illustri e grigliate conviviali.
Il Centre Mediterranee Speleologie (CMS) ha festeggiato il suo 50° anniversario sabato 15 luglio, nel suggestivo scenario del rifugio “Buco nel muro” sul Marguareis.
L’evento è stato un’occasione per ricordare la storia di un club nato da una scissione del Club Martel di Nizza, grazie al mitico Claude Fighiera e altri sei speleologi di grande caratura.
Alla celebrazione hanno partecipato una sessantina di speleologi francesi e italiani, tra cui cinque dei soci fondatori del CMS: Andre Depallens (Dede), Jean Paul Sounier, Christian Gastaldi, Jean Louis Pabst e Alain Oddou, insieme ad Andrea Gobetti, Piergiorgio Baldracco e Laura Ochner.
All’interno del rifugio, recentemente ristrutturato grazie all’impegno dei soci del CMS e del Comune di La Brigue, è stata allestita una mostra fotografica che ha ripercorso le più significative attività del club, sia in Italia che all’estero, in Turchia, Haiti e altri luoghi del mondo.
La giornata si è conclusa con una grigliata eccezionale, accompagnata da ottimi vini francesi e italiani, che ha permesso ai partecipanti di condividere momenti di convivialità e di rinnovare l’impegno nel promuovere e tutelare l’ambiente speleologico.
Un evento che ha dimostrato ancora una volta la passione e la dedizione dei soci del CMS nel portare avanti la missione del club, a 50 anni dalla sua fondazione.
Il racconto di Alessandro Pastorelli
Sabato 15 luglio è stato festeggiato sul Marguareis nel rifugio del CMS (Centre Mediterranee Speleologie) il 50 anniversario della costituzione del Club e l’inizio della costruzione del rifugio, noto nell’ambiente speleologico come buco nel muro.
Fondato dal mitico Claude Fighiera con altri sei grandissimi speleo, il gruppo è nato da una scissione del Club Martel di Nizza, Claude è morto nel 1974 in un incidente stradale proprio sulla pista militare che porta in Marguareis, e non ha potuto vedere la sua idea realizzarsi.
All’evento erano presenti una sessantina di partecipanti tra speleo francesi ed italiani, tra i quali cinque dei soci fondatori : Andre Depallens (Dede), Jean Paul Sounier, Christian Gastaldi, Jean Louis Pabst e Alain Oddou.
Tra gli italiani Andrea Gobetti, Piergiorgio Baldracco e Laura Ochner.
All’interno del rifugio recentemente ristrutturato e migliorato grazie ai soci del CMS e dal Comune di La Brigue è stata esposta una interessante mostra fotografica con le più significative attività svolte dal club in Marguareis, sulle Prealpi Nizzarde ma anche all’estero, Turchia, Haiti, ecc.
La giornata si è completata con una eccezionale grigliata accompagnata da ottimi vini francesi ed italiani.
Alessandro Pastorelli