Due giorni di avventura e apprendimento nel cuore di Vicopisano

Il centro storico di Vicopisano si prepara ad ospitare nuovamente CaveLand, l’evento dedicato alla scoperta del mondo sotterraneo, giunto alla sua seconda edizione. L’appuntamento è fissato per il 14 e 15 settembre 2024, offrendo due giornate ricche di attività interattive e coinvolgenti, pensate per bambini, ragazzi e famiglie.

Organizzato dall’associazione culturale SpeleoFotoContest, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Torrentistico Speolo di Fucecchio FI, il Gruppo Speleologico Archeologico Apuano CAI Massa, ed il circolo arci L’Ortaccio, CaveLand si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla speleologia e alle meraviglie del mondo ipogeo.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Vicopisano, della Federazione Speleologica Toscana e della Società Speleologica Italiana, ed è stato reso possibile anche grazie al contributo di FST, Comune di Vicopisano, Rotary Club Cascina e Monte Pisano, Soci Unicoop Firenze Sezione Cascina, e Didattica Toscana, oltre ad altre aziende della zona.

CaveLand si configura come una vera e propria giornata a tema speleologico, dove i partecipanti potranno esplorare e imparare divertendosi.

Tra le attività in programma, ci saranno prove di abilità e dimostrazioni con le corde speleo, per mettere alla prova i più avventurosi e insegnare loro le tecniche utilizzate dagli speleologi professionisti.

Inoltre, sarà possibile esplorare la “Duilionda”, una grotta ricostruita appositamente per l’evento, indossando casco e luce.

Non mancherà una mostra fotografica, dove saranno esposte spettacolari immagini del mondo sotterraneo, per ammirare la bellezza nascosta delle grotte dall’archivio SpeleoFotoContest.

Esperti guideranno i visitatori attraverso temi affascinanti come la biologia, la chimica, il ciclo dell’acqua e l’archeologia, grazie a tavoli didattici appositamente allestiti.

CaveLand si rivela quindi un’occasione imperdibile per le famiglie che desiderano trascorrere del tempo insieme, imparando e divertendosi.

I bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire un mondo affascinante attraverso giochi, esperimenti e prove di abilità, mentre gli adulti potranno approfondire la conoscenza del misterioso mondo della speleologia e delle scienze ad essa collegate.

L’evento si svolgerà nel cuore del centro storico di Vicopisano sabato 14 dalle ore 14:00 alle 18:00 e domenica 15 settembre dalle ore 10:00 alle 18:00.

L’ingresso è aperto a tutti e le attività sono pensate per coinvolgere un pubblico di tutte le età.

Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma dettagliato, è possibile consultare l’area dedicata sul sito dell’associazione SpeleoFotoContest o seguire gli aggiornamenti sui loro canali social.

https://www.speleofotocontest.com/2024/05/31/caveland-cosa-ce-sotto-2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *