Dedicato a Jim C. Werker, il workshop di Tetide APS mira a promuovere la consapevolezza e le buone pratiche per la cura, la pulizia e la rigenerazione delle grotte.
Il prossimo settembre si terrà a Ostuni (BR) il Cave Conservation Summer Workshop, un evento organizzato da Tetide APS con il supporto della Conservation Division della National Speleological Society in collaborazione con il Gruppo Speleologico Natura Esplora APS, il Gruppo Escursionistico Speleologico Ostunese e il Gruppo Grotte Melphicta Kalipè e con il patrocinio della Società Speleologica Italiana e della Federazione Speleologica Pugliese.
Il workshop, che si terrà dal 8 al 10 settembre 2023 presso la Villa della Speranza, è dedicato a Jim C. Werker, speleologo e ricercatore recentemente scomparso, e si ispira al lavoro svolto da lui e dalla sua compagna Val Hildreth-Werker per la conservazione e il restauro delle grotte.
L’obiettivo del workshop è quello di aumentare la consapevolezza dei problemi di conservazione delle grotte e promuovere pratiche speleologiche responsabili tra i partecipanti.
Durante le attività del workshop, i partecipanti acquisiranno una migliore comprensione dell’importanza ecologica e culturale delle grotte e impareranno come ridurre al minimo il loro impatto sugli ecosistemi delle grotte mentre le esplorano.
Il programma prevede attività sia teoriche che pratiche, tra cui l’introduzione alla speleologia, la geologia delle grotte, la mineralogia delle formazioni, la pulizia delle grotte, l’arte rupestre e le problematiche di conservazione nelle grotte turistiche.
A lungo termine, l’attuazione della Carta di protezione FSE e la continua promozione di pratiche speleologiche responsabili porteranno alla conservazione sostenibile degli ecosistemi delle grotte per le generazioni future.
Limitando l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi delle grotte, possiamo proteggere le specie in via di estinzione e preservare importanti manufatti culturali e storici trovati all’interno delle grotte.
Il Cave Conservation Summer Workshop è tra le iniziative Puliamo il Buio 2023 e rappresenta un’opportunità importante per speleologi e appassionati di esplorazione di contribuire alla conservazione e alla sostenibilità delle grotte.