La Scuola di Speleologia della Federazione Speleologica del Lazio organizza il “I° corso sul Catasto delle Grotte del Lazio”
Il corso, gratuito e rivolto agli speleologi, si terrà a Roma l’11 maggio 2019 presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, con lo scopo di far conoscere la procedura di accatastamento di una nuova grotta presso il Catasto delle Grotte della Regione Lazio.
Il “Catasto” è uno strumento delle Regioni, gestito in genere da una rappresentanza di speleologi, che serve a tutelare il ricco patrimonio rappresentato da una grotta. Scoprire ed esplorare una grotta senza consegnarla al catasto regionale è un atto inutile, se non dannoso, in quanto la mancata segnalazione non aggiunge niente alla conoscenza, che é tale solo se condivisa.
Una grotta non dichiarata al Catasto Regionale non esiste, e può dunaue essere soggetta a qualsiasi atto volontario o involontario, di distruzione, alterazione, e oblio.
Il Catasto delle Grotte del Lazio nel 2019 contiene i dati di 2200 grotte ed è il risultato di oltre 100 anni di esplorazione speleologica. Il Circolo Speleologico Romano, fondato nel 1904 e unico gruppo all’epoca esistente nel Lazio, negli anni ’30 iniziò la compilazione delle grotte esplorate in molte regioni italiane inviandole al Catasto Nazionale istituito a Postumia.
Successivamente nel ’48 lo speleologo Aldo Giacomo Segre pubblicò “I fenomeni carsici e la speleologia del Lazio”, pietra miliare per le successive esplorazioni.
Negli anni ’50, il catasto Regionale fu affidato dalla Società Speleologica Italiana al CSR e si arricchì dei dati raccolti anche dai numerosi nuovi gruppi nati nel Lazio dal ’55 in poi.
Con la fondazione della Federazione Speleologica del Lazio nel 1994, la gestione del catasto passa a quest’ultima, sancita dalla legge regionale n. 20 del 1 settembre 1999 che istituisce ufficialmente il “Catasto delle grotte e delle aree carsiche del Lazio”.
Per gli interessati, il corso, patrocinato dall’Università degli Studi Roma Tre, si svolgerà l’11 maggio 2019 dalle ore 8:45 alle ore 19:00, presso il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, Viale Marconi 446.
Per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro e non oltre il 3 maggio 2019 mandando una mail alla segreteria della scuola: scuolafsl@gmail.com.
Notizia di Giovanni Mecchia
Conservatore di Catasto pro-tempore della Federazione Speleologica del Lazio
Programma del Corso sulla Gestione dela Catasto delle grotte del Lazio: