Notizia di Fanny Cerato
Anche l’Altopiano di Asiago vuole farsi esplorare da speleo di tutta Italia come ormai avviene per le principali aree carsiche … quindi noi del Gruppo Grotte Schio vi invitiamo tutti al campo con base alla ormai mitica Malga Bosco Secco dal 7 al 14 agosto.
Le attività in programma sono molte, l’Abisso di Malga Fossetta ci aspetta sul ramo Voglio Papà a circa -700 a liberare un ventoso passaggio dal fango, poi sul ramo Principale è stato portato tutto l’occorrente per allestire il campo interno a quota -800 circa ed abbiamo iniziato un progetto fotografico dell’abisso.
All’Abisso del Nido invece vogliamo andare a vedere le ultime finestre del pozzo “terminale” (-450 circa) … quell’aria da qualche parte deve pur andare !!!! Poi dobbiamo proseguire i lavori nella risalita di Sala Borlotti (-300)
Le ultime uscite al “Però Prometteva Bene” ci hanno regalato un pozzo da 50 metri (-100 circa), e speriamo che il grande nero che si vede difronte scendendo ci permetta di esplorare, esplorare, esplorare ….
All’Abisso III di Zingarella lo scavo sul fondo del terzo pozzo (-180 circa) è in attesa di volenterosi … tra l’altro il primo pozzo parzialmente riempito da ghiaccio/neve è spettacolare e merita di essere visto. Sarebbe inoltre opportuno rifare il rilievo di questa grotta visto che il parziale scioglimento del ghiaccio ha modificato completamente le sue forme dalla fine degli anni 70.
Non mancheranno poi le battute di ricerca “a spasso tra i mughi” e l’attività di targhettatura degli ingressi…
C’è ne per tutti, a tutte le profondità e per tutti i gusti … quindi vi aspettiamo, perchè più siamo più esploriamo, ma soprattutto, più ci divertiamo.

Buone grotte
Fanny
Gruppo Grotte Schio CAI

L’evento è su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *