Il consueto campo estivo in Grigna si terrà dal 4 al 20 Agosto, come al solito appoggiandosi al Rifugio Bogani. Chi volesse partecipare è pregato di contattarmi. (349 0608873 o andrea.maconi@fastwebnet.it).
Nel periodo 28 Aprile – 1 Maggio si è svolto un piccolo campo in Grigna, battezzato Vertigini 2007 per il luogo di esplorazione… Appoggiandosi al rifugio Bietti sono stati raggiunti alcuni ingressi posti sul Sasso dei Carbonari.
In particolare è stata esplorata la Finestra di Sengg, enorme ingresso visibile addirittura dal Lago di Como (cioè a 6Km di distanza….). L’ingresso inferiore misura una ventina di metri d’altezza e 5/6 di larghezza ed è posto a metà altezza su una parete di quasi 400m… Dalla via d’arrampicata sottostante si era capito che in realtà la grotta aveva anche un altro ingresso superiore, cioè era sostanzialmente un enorme pozzo con un ingresso in alto e uno alla base. Facendo un’impressionante calata di 145m in parete (metà all’interno e metà all’esterno del pozzo) si è raggiunta la base dell’enorme pozzo, che alla partenza misurava circa 20x25m…si tratta del più ampio pozzo a cielo aperto che sia mai stato scoperto in Grigna! In effetti guardando le foto aeree si vedeva una bella chiazza nera, ma pensavo fosse solo un’ombra…
Particolarmente impressionante l’ultimo tiro nel vuoto di 20m con ampia visuale nei prati posti 300m sotto…. La grotta prosegue verso monte e due risalite hanno permesso di raggiungere un ramo discendente fermo su un pozzetto non sceso per mancanza di corde!
Il giorno seguente è stato attrezzato il ripido canalone sotto la Finestra di Sengg e un’arrampicata di una trentina di metri per esplorare il grosso pozzo che era stato raggiunto l’anno scorso da Carlo e Mattia. Anche in questo caso il raggiungimento della grotta è stato molto ricco di adrenalina grazie ai sassi che cadevano da soli dalla parete soprastante passando attraverso la Finestra di Sengg fischiando come proiettili…..
La grotta è formata da un ampio pozzo di 80m (sezione iniziale di circa 20x20m…) chiuso purtroppo al fondo da detriti. Al fondo sono state fatte due risalite, che però non hanno portato a buoni risultati. Verso l’alto la grotta prosegue con un grande camino che si dirige verso la Finestra di Sengg.
Oggi invece sono state rilevate due grotticelle: una chiude a -15m circa e l’altra è formata solo da un modesto riparo raggiunto con arrampicata in artificiale.
Partecipanti: Luana Aimar, Carlo Civillini, Marco Corvi, Andrea Ferrario, Andrea Maconi, Gabriele Montini, Antonio Premazzi, Mattia Ricci, Roberto Zoia
Speleo Club Erba – Gruppo Grotte Saronno – Gruppo Grotte Milano
Notizia di Andrea Maconi