Il Progetto Phreatic, insieme a Global Underwater Explorers (GUE), lancia per il 2020 nuove sessioni di citizen science ed esplorazione che avranno come protagonisti ancora le grotte e i relitti del Golfo di Orosei in Sardegna. Nuovi partner scientifici , diverse attività e l’invito a partecipare a tutti gli speleosub interessati a mettere a disposizione della ricerca competenze e abilità personali, a prescindere dal proprio background formativo.
L’associazione no-profit Phreatic insieme agli istruttori Global Underwater Explorers (GUE) consente a sub di tutto il mondo di partecipare a progetti scientifici nelle meravigliose grotte e relitti della Sardegna (2020). L’obiettivo principale di Phreatic è sostenere le ricerche in corso e dare vita a nuovi progetti, realizzare seminari educativi e promuovere la conservazione delle risorse culturali e naturali locali, a partire dalla falda acquifera dell’area interna del Golfo di Orosei. ll progetto è aperto a speleosub con diversi background, competenze specifiche e capacità personali.
Le campagne di citizen science del 2020 saranno incentrate su diverse attività :
– fornire supporto all’organizzazione “Dive for Antibiotics” e alla Strathclyde University in Scozia, raccogliendo campioni di sedimenti in “ambienti estremi”. I campioni verranno utilizzati per studiare la resilienza degli actinobatteri e degli antibiotici. (12-17 aprile)
– fornire supporto all’Università di Chieti che lancerà e supervisionerà la raccolta di nuovi dati geomorfologici, finalizzati a mettere in relazione le grotte sottomarine con le caratteristiche carsiche dell’altopiano del Supramonte. (25-31 luglio)
– continuare lo studio paleontologico sulle ossa di Foca Monaca rinvenute nelle grotte, per sostenere la ricerca precedente, pubblicare nuovi articoli scientifici e documentare la situazione attuale. (24-29 maggio)
– continuare il Rilievo digitale e riesame delle grotte locali mediante unità mNemo, modelli 3D basati sulla modellazione fotografica di sezioni trasversali e pubblicazione dei dati sul database online delle grotte locali. (3-8 maggio)
– continuare Esplorazione e rilievo della Risorgenza di Cala Luna. (Aprile e agosto)
– completare le Sessioni di fotogrammetria, al fine di documentare la morfologia delle grotte (5-10 luglio) e dei relitti (KT 13-16 giugno e Ugo Bassi, 2 – 7 Agosto) nel Golfo di Orosei.
– Documentare in acque libere una sezione del Golfo di Orosei, costa poco profonda e canyon in acque profonde.
Uno dei maggiori punti di forza di Phreatic sono i volontari che si uniscono alle campagne di citizen science e contribuiscono alla realizzazione della documentazione di archivio; Sono invitati ad unirsi al progetto tutti gli speleosubacquei interessati a mettere a disposizione le proprie specifiche competenze e le abilità personali, a prescindere dal background formativo in ambito subacqueo.
Per il 2020, l’organizzazione porterà avanti le sue azioni, sia con persone già inserite nei progetti in corso, sia con nuovi volontari, per progettare immersioni e attività in linea con gli obiettivi prefissati.
Per dettagli sulle date e sulle sessioni specifiche del progetto, si prega di contattare Andrea Marassich su FB, Messanger, e-mail (andreamarassich@me.com) o Wapp (+393403430380)