ERC KARST chiede ai gruppi speleologici di fornire i dati delle proprie esplorazioni, partecipando ad un progetto finanziato dall’Unione Europea in materia di acque e flussi di soluti carsici

L’ERC (European Research Council) lancia una “call for survey”: un team di ricercatori (e speleologi) presso Università di Neuchâtel, in Svizzera, è in cerca di dati di indagini speleologiche, per costruire un database statistico. 

Nell’ambito di un progetto di ricerca europeo di respiro più ampio (“Previsione dei flussi e dei trasporti nei sistemi carsici complessi”), dedicato al miglioramento della conoscenza dell’acqua e dei flussi  e del trasporto di soluti negli acquiferi carsici,  si cercano speleologi interessati a condividere i dati di rilievo delle proprie esplorazioni, con riferimento a grotte di sviluppo superiore a 1 km.

Grazie ai dati di rilievo (coordinate, azimut, pendenza, lunghezza, sviluppo, profondità, dislivello e tutto quello che un rilievo comprende), sarà costruito un database, con il fine di “dedurre” – scrive Celia Trunz, dell’Università di Neuchâtel – “geometrie plausibili del sistema carsico, anche nei luoghi non ancora accessibili all’uomo, con lo scopo ultimo di determinare, mediante calcoli, alterazioni del flusso (inondazioni, lunghi periodi di siccità) e trasporto di contaminanti”.

Al momento stanno partecipando già alla ricerca gruppi speleologici della Svizzera, dell’Austria e della Slovenia.

Il progetto complessivo, molto ambizioso, è riconosciuto e finanziato dall’Unione Europea: (https://erc-karst.eu/).

Le falde acquifere carsiche – riporta la “call for survey” – sono un tesoro ed al tempo stesso una minaccia. Un quarto della popolazione mondiale dipende da esse per l’approvvigionamento dell’acqua potabile. Le falde hanno una capacità di conduzione dell’acqua e dei contaminanti estremamente rapida, quindi vanno inquadrate con attenzione.

L’ERC propone due opzioni a chi intenda aderire al progetto:

1.    Per chi desidera mantenere non pubblico parte l’intero set di dati o parte di essi (ad esempio le coordinate degli ingressi), è possibile sottoscrivere uno specifico accordo di riservatezza, in base a cui saranno pubblicati soltanto i risultati delle analisi statistiche;

2.    Per chi, invece, vuole che i dati siano liberamente accessibili ad altre persone o progetti, si chiede di fornirli sotto una licenza che vieta qualsiasi uso commerciale, impone che il nome sia adeguatamente citato e definisce che tutti i prodotti derivati dai dati debbano essere condivisi alle stesse condizioni (Licenza Creative Commons come CC-BY-NC-SA).

I risultati delle analisi statistiche saranno pubblicate su riviste scientifiche con riferimento al  lavoro di esplorazione.

Il termine al momento stabilito per la raccolta dei dati, iniziata ad aprile, è il mese di  dicembre 2024.

INFO: Celia Trunz, Università di Neuchâtel, 11 Rue Emile Argand, 2000 Neuchâtel.
E-mail: erc.karst@unine.ch
Per maggiori informazioni sul progetto: https://erc-karst.eu/

COS’E’ L’ERC

L’ERC è un ente pubblico nato per il finanziamento della ricerca scientifica e tecnologica condotta all’interno dell’Unione Europea (UE). È stato istituito dalla Commissione Europea nel 2007 e fa parte del programma quadro dell’Unione dedicato alla ricerca e all’innovazione, Horizon 2020. 

Ha un notevole budget con cui supporta e finanzia progetti di Open Science: eccellenti progetti di ricerca in tutti i campi, tra cui quelli in campo speleologico. La parte di ERC che li cura prende il nome di ERC-KARST.

FINALITA’ DEL PROGETTO

Alla luce dei cambiamenti climatici, dobbiamo prepararci a siccità e ad inondazioni e comprendere le conseguenze per le falde acquifere carsiche.

Non basta la loro importanza socioeconomica, né sono sufficienti anni ed anni di ricerca e di disastri per capire strutture e processi carsici

Per la complessità e la difficile accessibilità del sottosuolo, è difficile elaborare un modello dei flussi, tanto più quando avvengono eventi estremi come – appunto – siccità prolungata e inondazioni improvvise.

Il team di ERC-KARST vuole arrivare ad una modellizzazione per prevedere i processi carsici, valutare la vulnerabilità delle falde acquifere carsiche e prevedere la loro risposta a eventi estremi.

Collegando strutture e processi su tutte le scale, oltre le capacità delle teorie e simulazioni al computer, si potrà perseguire l’obiettivo di identificare le dinamiche di flusso e trasporto a livello di condotto, caratterizzare la struttura della rete carsica a scala di bacino e prevedere i processi carsici a diverse scale di risoluzione.

Si potrà dar luogo ad un quadro di modellizzazione multiscala per la previsione del flusso e del trasporto nel carso.

ERC-KARST si augura di arrivare ad una statistica rappresentativa per ogni tipo di rete idrica, in relazione al diverso ambiente, per prevedere meglio le rispettive caratteristiche quando queste reti sono inesplorate o inesplorabili, come nel caso della maggior parte delle sorgenti utilizzate per approvvigionamento di acqua potabile.

L’approccio dovrebbe aiutare a migliorare le previsioni delle portate e delle velocità di trasferimento dei contaminanti nei sistemi carsici e portare ad una migliore tutela delle acque.

Statistiche affidabili richiedono un gran numero di dati di numerose grotte in diversi contesti carsici.

Da qui, la richiesta a chi questi dati rileva e custodisce: gli speleologi.

We are a team of researchers (and cavers) working at the University of Neuchâtel in Switzerland, and we are looking for cave survey data to building a statistical database. With this database, we hope, for example, to infer plausible karst system geometries beyond human-accessible passages. Our research takes place in a much larger project on flow and solute transport in karst environments founded by the European union: (https://erc-karst.eu/).

We are reaching out to you to see if you or any members of the caving community would be willing to participate by sharing with us some of your survey data. We started our call for data a few months ago and got a positive answer from several clubs and individuals in Switzerland, Slovenia, and Austria. We are now extending our search for datasets to other countries and clubs.

Would you be willing to share our Call for Data with the members of your caving community? We understand how valuable those datasets are and how demanding this data collection is in terms of time and effort. We are hoping that by deciding to share some of your data with us, we can further valorize it.

The datasets can be shared through a confidentiality agreement, or an open data agreement, depending on the sensitivity of the data. We can offer options for archiving the dataset, depending on the needs.

If you are interested in our project and have further inquiries, please contact us at erc.karst@unine.ch. We will be more than happy to chat with you about the details!

I hope that our message will be well received and I thank you a lot for your help!

Celia Trunz
Postdoctoral researcher
Center for Hydrogeology
University of Neuchâtel, Switzerland

dalla pagina Facebook European Speleological Federation – FB