Nell’ambito di un controllo della Guardia di Finanza ad un emporio che vendeva prodotti contraffatti, è stato scoperto un traffico di concrezioni rubate pronte alla vendita.


L’attività della Guardia di Finanza di Cagliari a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti e all’abusivismo commerciale ha portato alla scoperta di un traffico di concrezioni rubate in qualche grotta e pronte per il commercio.

Proprio nelle ultime ore, i finanzieri della seconda Compagnia di Cagliari hanno concluso un intervento presso un emporio di Sestu, operante nel campo del commercio al dettaglio di abbigliamento, accessori, oggettistica, giocattoli e scarpe.

Tra merci con marchi contraffatti, accessori di bellezza, cover per cellulari e bigiotteria varia, sveglie, orologi digitali, bilance termometri, calcolatrici e 172 paia di scarpe finte Converse All Star, è spuntata fuori una cassa e vari scatoloni, con tanto di imballaggio per preservarne l’integrità, contenenti delle concrezioni calcaree, apparentemente Stalattiti o stalagmiti.

Al pari di altri beni naturali, le grotte sono soggette a specifica tutela che ne preserva l’integrità e le salvaguarda da condotte illecite, quali l’asportazione di qualsiasi tipo di materiale.

Il materiale trovato, non commerciabile, era destinato probabilmente a qualche acquirente collezionista, e tenuto in una parte riservata del locale commerciale.

Per questa circostanza, la titolare del negozio è stata denunciata alla locale Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione, cui si è aggiunto quello di contraffazione e frode in commercio, oltre che una sanzione amministrativa di 1.032 euro per le violazioni al Codice del Consumo.

Fonte: Gallura Oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *