E’ operativo il Calendario Visite per il Buso della Rana. Lo strumento è indispensabile per un monitoraggio delle presenze ai fini statistici e soprattutto per evitare i sovraffollamenti durante i weekend che possono disturbare le colonie di pipistrelli presenti.
Nell’ambito di un progetto della Federazione Speleologica Veneta, è stato avviato un sistema di regolazione e monitoraggio della frequentazione speleologica del Buso della Rana, con un calendario on line utile per fini statistici e soprattutto per evitare i sovraffollamenti durante i weekend.
Il progetto prevede anche una nuova fase di monitoraggio dei chirotteri ed è legato alla tutela dei pipsitrelli che svernano all’interno della grotta.
Anni fa la colonia era abbastanza numerosa, ma negli ultimi anni sono stati avvistati pochi esemplari.
Con il calendario si vuole avere un’idea di quanti speleologi frequentano la grotta attualmente, e se necessario verranno applicate delle limitazioni alla frequentazione nel periodo invernale.
Il calendario è consultabile alla pagina web http://www.busodellarana.it/calendario-uscite/
Per segnalare una nuova visita al Buso della Rana, è sufficiente inviare un’email a calendario@busodellarana.it, oppure un messaggio alla pagina Facebook “Buso della Rana”, indicando data, nome/gruppo, numero di persone, ramo che s’intende visitare, motivo della visita, email o tel. della persona di riferimento.
In caso di ritardo o dimenticanza, è possibile segnalare la visita anche nei giorni successivi, ma è importante comunicarlo.
Si sta cercando il modo di sensibilizzare anche altri soggetti che frequentano la grotta, non appartenenti all’ambito strettamente speleologico, come scout e amici della montagna. e visto il motivo del monitoraggio, i gestori confidano nell’aiuto di tutti.
Sandro Sedran
webmaster busodellarana.it