Ieri, 9 novembre 2024, la DSL, Federazione della maggior parte dei gruppi speleologici in attività sul territorio ligure, ha compiuto 50 anni: mezzo secolo, e non è poco.
Un numero del Bollettino del GS Imperiese – racconta Claudio Bonzano, uno dei decani dell’associazione – ne racconta la storia della nascita: dopo diverse riunioni dell’Assemblea dei delegati dei Gruppi Spelologici liguri, la DSL, nel 1974, elegge le sue prime cariche sociali: Presidente Yvon Palazzolo (G.S. Chiavarese “Issel”, Vice Presidente: Claudio Bonzano (G.S.Imperiese CAI), Segretari Maifredi (G.S.Issel)- Bixio (G. Grotte Genova) e Traverso (G.S. Bolzaneto), Revisori dei conti Rinaldo Massucco (G.S. Savonese ) e Giuseppe Ferri (G. Grotte Genova).
La DSL è nata a Savona – ricorda Rinaldo Massucco, altra pietra miliare della Delegazione Speleologica – presso il Ridotto del Teatro Chiabrera, un gioiello architettonico che è luogo di cultura ed emozioni. La sua sede si è poi spostata pro tempore a Genova, dove è il suo presidente, Gigi Perasso, da anni a guida dell’associazione.
Anche Stalattiti e Stalagmiti, bollettino del G.S. Savona CAI, riporta negli anni l’attività federativa della DSL, che ha portato all’approvazione della legge regionale sulla speleologia, n. 39 del 6 ottobre 2009 ,”Norme per la valorizzazione della geodiversità, dei geositi e delle aree carsiche in Liguria”, che ha tra l’altro previsto la creazione di un Catasto speleologico delle grotte liguri, la cui gestione è affidata alla Delegazione speleologica ligure, alla quale viene riconosciuto il ruolo di riferimento unico per l’amministrazione regionale.
Il Catasto Speleologico Ligure della DSL, gestito da un Curatore regionale, si può visualizzare all’indirizzo https://www.catastogrotte.net/liguria/index.php
La DSL, attiva e attenta, vede la presenza di molti dei suoi soci fondatori.
Per i suoi primi 50 anni, ha deciso, in collaborazione con l’Associazione Culturale FinalmenteSpeleo, di lanciare Borgiosubterranea: un incontro di speleologia ligure e non solo che sarà un’occasione di studio ed aggiornamento sulle esplorazioni condotte da speleologi e gruppi liguri dentro e al di fuori della nostra regione, con presenza e interventi di tutti gli speleologi e gruppi liguri. Di tutti, non solo di quelli che al momento aderiscono alla DSL.
Sarà l’VIII° Incontro regionale di speleologia, dal 4 al 6 aprile 2025 a Borgio Verezzi: un po’ raduno speleo, un po’ congresso e attività scientifica.
Ci saranno descrizioni e racconti di esplorazioni condotte da speleologi e gruppi liguri dentro e al di fuori della nostra regione: da tutti gli speleologi e gruppi liguri, non solo da quelli che al momento aderiscono alla DSL.
E’ in corso di messa a punto un sito internet dedicato, tramite cui sarà possibile dialogare con l’organizzazione. Sono attesi interventi e presentazioni di speleologi e associazioni liguri ed anche provenienti dalle altre regioni, che con i Liguri collaborano e che in Liguria vengono a studiare ed esplorare.
Al momento si chiede – entro il 31 gennaio prossimo – di sottoporre un abstract mediante l’apposito google form:
Entro il 28 febbraio 2025, i partecipanti invieranno i lavori completi, per la migliore messa a punto delle presentazioni.
A Borgiosubterranea ci sarà anche – è doveroso – un momento di ricordo per i molti speleologi che, come Gilberto Calandri e Piero Meda, hanno lasciato un indelebile ricordo in tutta la comunità speleologica.
La DSL intende festeggiare così il proprio mezzo secolo: tra amici speleologi, parlando della nostra comune passione.
INFO: borgiosubterranea@gmail.com
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=61564121754456 e https://www.facebook.com/events/1124119505736145
INSTAGRAM https://www.instagram.com/borgiosubt?igsh=MWJtZHBveXdjaDg1dw==