Abisso Puerto Escondido
Da qualche week é iniziata l’opera di rivisita dell’abisso denominata “Puertoricco”, grazie anche a indicazioni storiche forniteci da alcuni soci del GGM.
L’abisso é stato riarmato e rifixato.

Subito sotto il pozzo iniziale è stata raggiunta una finestrella che ha dato accesso ad un meandrino che sfocia nella parte alta sopra l’attacco del secondo pozzo. Rilevati nuovi 103 metri con qualche risalitina ancora da effettuare. Nome del ramo: “merdland”.

Il P.30 che porta a -210 m (quello dopo il meandro Sir Biss), é stato traversato alla sommità scoprendo un ramoscello che va a monte denominato “Tachipirigno” risalito per circa un cinquantina di metri di sviluppo: una canaletta attiva da disostruire punta dritto l’Abisso Severino Frassoni, ma la disostruzione da fare é mega. Il tratto a valle, già visto da Rino Bregani, è stato nuovamente rilevato e va a collegare con un bivio attivo che sbuca nel meandro Sir Triss.

La prosecuzione logica di questo intersecarsi, ha permesso il ritrovamento di una nuova deviazione direzionata verso la valle, e quindi di un nuovo ramo detto “… del Silenzio”: meandro e P.25 portano ad un nuovo fondo per ora fermo su tappo fangoso a -270 m. Un traverso di circa 10 metri ha permesso di scendere due pozzi paralleli che toppano alla stessa profondità.
In totale altri 130 metri con ancora una finestra da vedere a +50 dal fondo.

Il vecchio fondo é stato disostruito fino a -255 m ma oltre non si va.

La rivisita dei cunicoli finali (sopra il P.30) ha permesso di superare una strettoia esplorando, per ora, una cannuccia forzata 30×40 di ben 50 metri (ramo “Rombo”), dritta verso la valle, dove é impossibile girarsi per tornare indietro. Fortissima l’aria e in lontananza il fragore di un grosso corso d’acqua, mentre l’abisso é al momento scarsamente attivo..

Quindi, aspettando il prossimo week, il nuovo si aggira per ora sui 300 metri (1800 in totale), e il dislivello passa a -270.

Notizia di MaxPozzo
G.S. Valle Imagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *