a cura della coop. naturalia ( g. angeloni m. cavallucci)
situazione:
L’area di basse pressioni responsabile del marcato maltempo che ha interessato la nostra penisola nello scorso fine settimana è in lento trasferimento sull’area balcanica. Tuttavia, rimangono attive per altre 24 ore condizioni di instabilità, in particolare sul settore adriatico. Dopo una breve tregua tra domani e mercoledì mattina, dal pomeriggio di mercoledì stesso avrà inizio una nuova fase di maltempo con precipitazioni diffuse ad iniziare dal settore occidentale , nevose al centro-nord anche a quote basse.
Anche la nostra regione dopo le abbondanti precipitazioni di domenica scorsa sarà interessata da una breve tregua del maltempo per 24-36 ore. Infatti, per giovedi sono previste altre precipitazioni che potrebbero contribuire, ulteriormente, ad attenuare il deficit pluviometrico accumulato in tanti mesi di siccità.
previsioni:
martedì 9 marzo 2004
al mattino ancora nuvolososità variabile più accentuata lungo la fascia appenninica dove saranno possibili locali e brevi precipitazioni anche nevose a quote basse. Nel corso della giornata tendenza ad ulteriore miglioramento con ampi schiarite ad iniziate dal settore occidentale.
venti deboli o moderati settentrionali. Temperatura in ulteriore diminuzione le minime. possibili gelate nelle ore notturne.
Mercoledi 10 marzo
iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con gelate un po’ ovunque.Nel corso della giornata aumento graduale della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale . Dalla tarda serata possibili le prime precipitazioni. venti deboli variabili tendenti a disporsi da sud. temperatura in temporaneo aumento .
tendenza per giovedì 11 marzo
cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse nevose sui rilievi al di sopra dei 800- 1000 metri , a quote anche più basse dal pomeriggio, in particolare al nord della regione. Possibile miglioramento in serata.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com