a cura della coop. Naturalia ( G. Angeloni – M. Cavallucci)

SITUAZIONE:

Oggi 31 dicembre si chiude un anno che deve essere considerato, per quanto riguarda la regione Umbria, estremamente siccitoso con un deficit pluviometrico, almeno nel Perugino intorno al 20-25%, ( non si sono raggiunti i 700mm a fronte di una media di 900 mm annui). Questo si è verificato a seguito di un 2002 dove, nonostante si sia raggiunta la media della
piovosità annua, le precipitazioni si erano concentrate in periodi ad elevata evaporazione come luglio e agosto. Nei prossimi giorni vi forniremo i dati definitivi riguardanti i nostri punti di osservazione nella regione per un quadro più completo. La situazione odierna vede un flusso di correnti nord-occidentali che porteranno nella giornata di venerdì 2 una depressione sull’Italia. Al suo seguito si instaurerà sull’Europa Centrale e la penisola Iberica un ponte anticiclonico tra le due zone di alta pressione presenti sulla Scandinavia e sulle Azzorre. Questo favorirà l’afflusso sull’Italia di aria molto fredda provenient
e dall’Europa orientale che, oltre ad una diminuzione delle temperature a partire da venerdì notte, porterà fenomeni anche nevosi a quote basse soprattutto sui versanti adriatici, venti forti da nord-est e forte maltempo su tutto il centro-sud d’Italia.

Previsione:

Giovedì 1 gennaio

Su tutta la regione cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con la possibilità di ampie schiarite. Residui fenomeni potrebbero verificarsi a ridosso della dorsale appenninica; tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire da ovest. Banchi di nebbia e foschie dense al mattino nelle valli.
Venti deboli orientali tendenti a provenire da sud dalla nottata. Temperatura stazionaria o in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venerdì 2 gennaio

Cielo molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con piogge sparse in intensificazione nella seconda parte della giornata. i fenomeni potrebbero risultare più intensi nella parte sud-occidentale della regione. Nevicate saranno possibili al di sopra dei 1000 metri, ma con limite in abbassamento dalla sera a partire dall’Umbria settentrionale.
Temperatura in temporaneo aumento al mattino tendente a diminuire dalla serata.
Venti meridionali moderati tendenti a ruotare da est- nord-est e rinforzare.

Tendenza per sabato 3 gennaio

Cielo irregolarmente nuvoloso con la possibilità di addensamenti più probabili ed estesi a ridosso dei rilievi associati a precipitazioni che assumeranno carattere nevoso fino a quote collinari (300-400m) che potrebbero localmente interessare i fondo-valle.
Venti forti o localmente molto forti intorno nord-est. Locali bufere saranno possibili nelle zone di montagna. (Eugubino-Gualdese, Colfiorito, Sibillini).
Temperatura in sensibile diminuzione.
Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *