a cura della coop. Naturalia (G. Angeloni – M. Cavallucci – F. Pauselli)

SITUAZIONE:

Una zona di alta pressione, in espansione sulle coste atlantiche europee, favorirà la discesa di correnti fredde e instabili sull’Europa e il bacino centrale del Mediterraneo; tale situazione determinerà la formazione di una zona depressionaria centrata sulla Corsica che produrrà per le
prossime 36-48 ore precipitazioni e venti forti. Sulla nostra regione sono previste (finalmente) delle precipitazioni di un certo rilievo, nevose solo a quote medio-alte. Da domenica pomeriggio assisteremo ad un graduale abbassamento delle temperature con quota neve in calo fino a 1000-1200m. Tale diminuzione delle temperature proseguirà ancora più sensibilmente a partire da lunedì prossimo.

PREVISIONE:

Domenica 18 gennaio

Su tutta le regione condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge estese. Nevicate saranno possibili al mattino al di sopra dei 1600 metri, con quota in abbassamento fino a 1000-1200 metri dal pomeriggio dal nord della regione.
Temperature stazionarie al mattino con tendenza a diminuzione dal pomeriggio.
Venti da moderati a forti da sud-ovest, in rotazione da est, nord-est dal tardo pomeriggio.

Lunedì 19 gennaio

Al mattino ancora cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse che assumeranno carattere nevoso al di sopra degli 800-1000 metri. Tendenza a miglioramento dal pomeriggio-sera con fenomeni residui prevalentemente nevosi lungo la dorsale appenninica.
Temperature in ulteriore progressiva diminuzione.
Venti deboli tendenti a rinforzare da est-nord-est dal pomeriggio.

Tendenza per martedì 20 gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con probabile tendenza ad aumento della nuvolosità, specie a ridosso della dorsale appenninica con precipitazioni prevalentemente nevose. Gelate al mattino.
Temperatura in diminuzione nei valori minimi, stazionaria in quelli massimi con tendenza a diminuzione dal pomeriggio.
Venti deboli settentrionali

Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *