a cura della coop naturalia (g.angeloni, m.cavallucci)



situazione

la perturbazione proveniente dal mediterraneo occidentale è destinata a divedersi in due tronconi: il ramo settentrionale interesserà ancora il nord e la toscana nella giornata di domani ed in parte anche le regioni del medio versante adriatico per poi portarsi sull’Europa danubiana, mentre il

ramo meridionale si sposterà verso sud-est dando luogo ad una circolazione depressionaria chiusa, centrata sull’entroterra algerino che stazionerà per alcuni giorni portando abbondanti precipitazioni anche nel deserto! Pertanto, da domani sera fino a giovedì, il tempo sull’italia è in netto miglioramento con estese nebbie al nord e localmente al centro con temperature mediamente miti sopratutto lungo le coste. In Umbria a parte una variabilità con qualche pioggia per domani il tempo è in miglioramento con cieli poco nuvolosi e debole ventilazione proveniente da est.



previsioni



lunedi 17 nov.

cielo irregolarmente nuvoloso con locali precipitazioni ma con tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio. Possibili formazioni di banchi di nebbia nelle valli dopo il tramonto e nelle prime ore del mattino. temperatura stazionaria max 13-15 C in pianura. venti deboli variabili.



martedi 18 nov.

cielo poco nuvoloso tendente a sereno con possibili nebbie al mattino anche estese nelle valli in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata. temperatura in diminuzione le minime soprattutto in pianura, stazionarie le massime nelle aree collinari e in montagna maggiormente soleggiate.
venti deboli variabili con tendenza a provenire da est dal pomeriggio.



tendenza per mercoledi 19 nov.

cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione con parziale velatura dalla serata. parziali banchi di nebbia al mattino nelle valli. temperatura stazionaria. Venti deboli orientali.



Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *