Tre giorni di approfondimento con esperti del settore e attività in aula e sul campo

Dal 10 al 12 maggio 2024 si terrà a San Quirino (PN) il Corso Nazionale di Aggiornamento in Biologia sotterranea ed ecologia in ambienti ipogei e forre, organizzato dal Club Alpino Italiano – Sezione di Pordenone – APS e dall’Unione Speleologica Pordenonese.

Il programma del corso prevede tre giornate intense di lezioni e attività, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze sulla biologia sotterranea e sull’ecologia degli ambienti ipogei e delle forre.

Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare relatori esperti del settore, come Tiziano Pascutto, Ettore Ghielmetti, Fabio Stoch e Andrea Colla, e di partecipare a lezioni in aula e attività sul campo.

Il corso affronterà diversi temi, dalla storia dell’evoluzione ai fattori fisico-chimici, dalla catena alimentare ai metodi e tecniche di raccolta e conservazione, fino alle normative vigenti in materia di protezione dell’ambiente e della fauna.

Saranno inoltre trattati argomenti importanti come il biomonitoraggio delle acque, riferito alle specie stigobie, e le nuove frontiere nell’era della speleogenomica.

La quota di iscrizione al corso è di 150 € per i soci CAI e di 200 € per i non soci, compresa assicurazione.

La quota comprende il vitto e l’alloggio durante tutta la durata del corso presso la sede di San Quirino.

Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone, con un’età minima per l’iscrizione di 16 anni (necessaria autorizzazione firmata dall’esercente la responsabilità genitoriale).

Il corso è valido come aggiornamento per Istruttori di 1 e 2 livello e Qualificati di Speleologia. Le lezioni si terranno presso la Scuola di San Quirino (PN) e presso il Museo di Storia Naturale di Trieste.

Gli spostamenti da e per i luoghi prescelti sono da considerarsi con mezzi propri.

La Scuola dispone di una foresteria per chi volesse pernottare (portare sacco a pelo e asciugamani). È possibile inoltre sostare con il camper o utilizzare la propria tenda.

Per iscriversi al corso, è necessario compilare la scheda d’iscrizione e inviarla via mail a giorgio.fornasier@tiscali.it. La quota di iscrizione deve essere versata tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Club Alpino Italiano – Sezione di Pordenone – APS, IBAN IT33M0835612503000000031511, specificando nella causale di pagamento “Iscrizione al corso di Biologia sotterranea, nome e cognome dell’interessato”. L’attestazione di avvenuto pagamento deve essere inviata a giorgio.fornasier@tiscali.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il direttore del corso, Giorgio Fornasier, all’indirizzo mail giorgio.fornasier@tiscali.it o al numero di telefono 392 499 2969.

Il corso di aggiornamento in Biologia sotterranea ed ecologia in ambienti ipogei e forre rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto per tutti gli appassionati del settore, che avranno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e confrontarsi con esperti del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *