Le feste sono a ridosso, forse non avrò più tempo per analizzare l’anno che se ne va. Ci provo qui.
Anche il 2006 non è stato facile per niente; Quando tutto nel mare web sembrava ormai filare liscio, con numeri notevoli di visitatori e un discreto successo tra i blog di clarence, c’è stato l’ennesimo terremoto clarenciano, ancora un cambio di piattaforma che ha reso lentissimi gli aggiornamenti e gli inserimenti di nuovi post.
Il mese di marzo 2006 si chiudeva per la scintilena con 11’000 visitatori e 40’000 pagine viste in un mese. Un successo. Il 30 marzo a causa dell’impossibilità di continuare a gestire il blog sulla piattaforma di clarence, apre il nuovo server per la scintilena. Nuova piattaforma da imparare, quella di wordpress, le notizie scorrevoli che erano sugli altri siti che non funzionano più, un archivio che rimane lontano dal nuovo notiziario, e soprattutto nessuna visibilità dai motori di ricerca. Il contatore quasi crolla, a febbraio quasi 3’000 visitatori meno di marzo e 9’000 pagine viste in meno.
Il trasloco fa segnare record negativi di mese in mese, arrivando a toccare il fondo a luglio, con 7’000 visitatori e 17’000 pagine viste. Praticamente la metà di visibilità persa rispetto a marzo.
Da agosto le statistiche sono risalite, finalmente, e grazie soprattutto a una serie di servizi che piano piano sono spuntati sulla scintilena:
– La Mailing list “Pillole di Grotta” un riassunto settimanale spedito il martedì sera con i titoli delle notizie dell’ultima settimana e relativo link, che conta attualmente circa 80 iscritti.
– Il calendario degli appuntamenti (S)Memorandum , una pagina con l’elenco cronologico degli appuntamenti italiani e stranieri. In supporto di questa pagina statica, negli ultimi giorni è stato inserito un comodissimo calendarietto nella colonna a destra con evidenziati in rosso i giorni in cui si svolge qualcosa che merita di essere visto, speleo, ovviamente. Cliccando sul giorno, si apre una pagina dettagliata con le notizie estese.
– Il Forum di speleologia usato in verità molto poco, cento iscritti, 580 messaggi postati, ma potenzialità ingenti, da provare. Ultimamente il forum costituisce una fonte inesauribile di spam, falsi utenti che promuovono i siti più strani e giù con la peggior piaga di internet, tanto da incominciare a pensare quasi di chiuderlo.
– Il Motore di Ricerca Google Speleo a cui sono giunto dopo un periodo di gestione di un motore di ricerca wicki, molto comodo e personalizzabile, ma con risultati a volte difficili da interpretare, siti che non venivano indicizzati e il limite a 100 siti o poco più. Con google speleo invece non ci sono limiti, vivamente consigliato per le vostre ricerche.
– Gli sfondi speleo per desktop, un servizio gratuito portato avanti da luglio fino a Casola, tutte le settimane, da me e Antonio Danieli con la collaborazione di Natalino Russo, Cesare Mangiagalli e Nicola Tisato, con la pubblicazione in diverso formato di belle foto di grotta.
– Le notizie scorrevoli della scintilena e di altri siti, grazie al preziosissimo aiuto di Alessandro Regolini che mi ha risolto problemi per me insormontabili nella gestione del php. Con questo servizio, ho attivato non solo le notizie scorrevoli della scintilena, basta copiare un codice e incollarlo nelle proprie pagine per avere notizie fresche sul proprio sito, ma sono riuscito a dare lo stesso servizio anche ad altri blog, cioè a Napoli Underground, Gruppo Grotte Brescia, Speleoblog di Ursus Spelaeus, Zenas… e altri siti che mano a mano aggiungerò. In pratica, se volete le loro notizie scorrevoli sul vostro sito, andate a questa pagina guardate l’effetto, se vi piace copiatevi il codice e incollatelo sulle vostre pagine.
– I feed RSS, cioè la possibilità di dare disponibili le proprie pagine in xml, un formato che si adatta a molti altri tipi di pagina e non solo. Utilizzando un feed reader si può avere un servizio eccezionale per essere sempre aggiornati sulle ultime news mondiali. Si possono aggregare e raccogliere le notizie dell’Ansa, dei quotidiani nazionali, delle testate on-line, dei blog, e della scintilena ovviamente.
– Il Meteo weekend per l’Umbria, pubblicato ogni venerdì, con un periodo di interruzione dovuto a problemi di autorizzazioni che in effetti non c’erano, ma mi ero fatto degli scrupoli nei confronti di Umbriameteo.
– L’inserimento dei video di You Tube riguardanti la speleologia e soprattutto la collaborazione con Damiano Pierotti che ci ha dato la possibilità di pubblicare i suoi video di didattica speleologica.
– Nel mese di ottobre, quando il server SSI dell’Università di Bologna si è spento, la Scintilena ha cercato di tamponare i danni, offrendo spazio a Puliamo il Buio 2006 e ad altri servizi che piano piano piano stanno tornando a funzionare sotto il server della Società Speleologica Italiana.

Ci sarebbero anche altre cose, derivate da un uso accorto delle categorie, arrivando a fare una sezione per “SSI NEWS” e una sezione dedicata all’editoria e all’uscita di nuovi libri speleo ma spulciando tra le pagine si possono trovare ancora altre cose incredibili, come il banner animato con le ultime notizie internazionali fornite da Zenas.

Sul “fronte esterno”, la massima riconoscenza acquisita è senz’altro l’inserimento tra le fonti ufficiali di google news con qualche apparizione, purtroppo per eventi drammatici, anche nella pagina principale di del servizio di notizie, tra testate giornalistiche importantissime. Provate a cercare “speleologia” tra le notizie…
Fuori da internet, molti attestati di stima, il ringraziamento da parte di molti a tutti i livelli.

Per il prossimo anno? Non lo so’, internet è in continua evoluzione e offre a raffica nuovi servizi e opportunità, ci sarebbero dei sogni nel cassetto, come una versione in inglese per la quale si sono proposti alcuni speleologi che ringrazio vivamente, ma non mi sento di votarli al sacrificio immane di riscrivere tutto, senza considerare che comporterebbe per me doppio o triplo lavoro di pubblicazione.
Altro sogno, forse più alla portata anche se sembra assurdo oggi, una speleotv on line, con una rassegna stampa settimanale, e non è impossibile… Youtube offre grandi incredibili prestazioni… lo studio di registrazione potrebbe essere la mia scrivania, ma dovrei spostare dei mobili o creare uno sfondo finto… vediamo, ci sono buone possibilità… magari con la collaborazione del solito Damiano Pierotti che finora non sapeva niente di questa proposta 🙂
Tra le cose impossibili, ma sempre sognate, una vera testata cartacea, magari un annuario, non o so’, stampare costa soldi, distribuire anche… vedremo, sogni scintilenici che rimarranno tali.
Buone Feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *