Per consentire a tutti di scoprire cosa si cela nel sottosuolo di Valle Imperina il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Agordino ARCA e il gruppo speleologico CAI Feltre, ha realizzato un documentario sulle strutture sotterranee delle miniere.
Gli speleologi del CAI di Feltre si sono calati lungo i pozzi, si sono intrufolati nelle gallerie crollate o invase dai detriti, e hanno così potuto riprendere dall’interno la ragnatela di condotti un tempo utilizzati per estrarre la pirite cuprifera dal sottosuolo.
Il documentario “Dentro le miniere di Valle Imperina” sarà presentato sabato 25 luglio, ad Agordo, in concomitanza con gli eventi previsti per la XII edizione del premio “Pelmo d’oro”.
Alle 9.30, presso la sala “Tamis” ci sarà la presentazione del documentario, che sarà proiettato, alle ore 15.00, all’interno dei forni fusori, nel cuore dell’antico villaggio minerario.
“La realizzazione di questo documentario – ha dichiarato il Presidente del Parco, Guido De Zordo – è stata possibile grazie all’impegno e alla passione del gruppo ARCA e degli speleologi del CAI di Feltre, che desidero ringraziare pubblicamente. Si tratta di un esempio di costruttiva collaborazione tra un ente pubblico e l’associazionismo locale, risorsa insostituibile per la valorizzazione dei nostri territori…”
Maggiori info su Parks.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *