INCIDENTE IN BAVIERA – AGGIORNAMENTO 15.06. – 16:25 Traduzione di Leda Monza (http://www.chiemgau24.de)
Klemens Reindl del soccorso alpino bavarese riferisce che il ferito è stato trasportato fino nei pressi del bivacco 4 lungo un tratto particolarmente difficoltoso della grotta dovuto alla presenza di molti salti e pozzi.


N.d.R. In questa sezione si può osservare l’andamento della grotta, finora è stato percorso il tratto dal punto dell’incidente in basso a destra, fino al bivacco 4. per quanto sembra orizzontale, in realtà anche questo tratto ha diversi pozzi e un lungo meandro di un chilometro che ha impegnato i soccorsi per 11 ore.

Il ferito è sorvegliato da un team internazionale di medici e le condizioni restano gravi ma stabili. Sono circa un centinaio i soccorritori impegnati nella grotta e nei pressi dell’ingresso.
Il tratto di grotta che porta dal bivacco 4 al bivacco 3 è stato predisposto dalla squadra austriaca.
I restanti tratti dal bivacco 3 al bivacco 1 sono ancora in fase di preparazione a cura delle squadre italiane e svizzere.
Il programma resta come previsto quello di riuscire a trasportare il ferito di giorno in giorno da un bivacco all’altro.
Oggi il Ministro degli interni della Baviera, Joachim Herrmann, accompagnato dal Consigliere Cantonale, Georg Grabner, dal Presidente della Croce Rossa bavarese, Theo Zeller e dal sindaco di Berchtesgadener, Franz Rasp, ha fatto visita alle forze impegnate in questa operazione di salvataggio. Ha voluto con questo gesto rendersi conto personalmente della situazione e ringraziare tutte le organizzazioni nazionali ed internazionali che stanno collaborando con il soccorso alpino della Baviera.
Dopo la conferenza stampa il Ministro ha voluto anche fare visita ai soccorritori impegnati in quota al campo avanzato presso l’ingresso.
Per quanto riguarda i costi dell’operazione, Klemens Reindl riferisce che l’assicurazione del paziente se ne farà carico, l’assicurazione professionale sarebbe invece entrata in gioco nel caso in cui Johann Westhauser fosse entrato nella Riesending-Schachthoehle per ragioni di lavoro.
Dal bivacco 4 al bivacco 3 Inizia da questo punto la parte verticale della cavità e il recupero dell’infortunato deve affrontare nuove difficoltà.
Spetterà alle squadre dei tecnici decidere di volta in volta le migliori tecniche di recupero della barella.

Il trasporto fino al bivacco 3 potrebbe durare a detta dei tecnici anche due giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *