La Società Speleologica Italiana cerca un/a professionista per la gestione della comunicazione istituzionale, ma la retribuzione prevista non convince tutti

La Società Speleologica Italiana Ente del Terzo Settore (SSI ETS) ha recentemente pubblicato un bando per l’affidamento dell’incarico di Addetto/a Stampa per un periodo di un anno, rinnovabile per un ulteriore anno.

Tuttavia, alcuni professionisti del settore hanno espresso critiche nei confronti della Società Speleologica Italiana per la bassa retribuzione prevista per questo ruolo, ritenuta non adeguata alle competenze e alle prestazioni richieste.

L’Addetto/a Stampa avrà il compito di gestire le relazioni con la stampa e con i media per conto della SSI ETS, promuovendo l’immagine dell’ente sui media e curando la comunicazione istituzionale.

In particolare, dovrà monitorare la rassegna stampa e i flussi delle agenzie di stampa, redigere e inviare comunicati stampa, organizzare conferenze stampa ed eventi di presentazione, e offrire supporto comunicativo per l’organizzazione di convegni e interviste.

Inoltre, dovrà gestire i canali social network e media della SSI ETS, redigere e revisionare i testi per i social network e per il sito web istituzionale, e produrre materiali audio e video relativi alle attività istituzionali dell’ente.

Per partecipare al bando, i candidati devono possedere pluriennali competenze giornalistiche e in ambito di comunicazione istituzionale, con particolare riferimento alla realtà speleologica, nonché la conoscenza della vigente normativa relativa all’esercizio della professione giornalistica.

Inoltre, devono essere iscritti all’Albo dei giornalisti tenuto da un Ordine regionale, non aver riportato sanzioni disciplinari definitive negli ultimi tre anni, e non essere soggetti a cause di esclusione previste dall’art. 80 del D. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

È inoltre richiesta una pregressa, specifica e comprovata esperienza in Associazioni, preferibilmente in Associazioni di protezione ambientale, e/o con organizzazioni del settore turismo e/o settore educazione.

La Società Speleologica Italiana ETS ha stabilito che l’offerta economica non dovrà essere superiore a € 5.000,00 annui, escluse le spese per trasferte verso gli eventi e altre spese vive che dovranno comunque essere sottoposte alla valutazione del Consiglio Direttivo SSI ETS.

Tuttavia, alcuni professionisti del settore hanno espresso dubbi sulla congruità di questa retribuzione, ritenuta non adeguata alle competenze e alle prestazioni richieste.

I candidati interessati devono inviare la propria candidatura entro le ore 12.00 di venerdì 31 maggio 2024, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata agli indirizzi segreteria@pec.socissi.it e presidenza@pec.socissi.it, corredata dai documenti richiesti dal bando.

In caso di affidamento, si procederà a darne comunicazione e a sottoscrivere il relativo contratto redatto in ottemperanza alle norme del Codice Civile.

Accedi al Bando sul sito della SSI:

https://speleo.it/site/bando-addett-stampa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *