Per celebrare degnamente l’anniversario della prima esplorazione (il 14 giugno 1925) di questo storico abisso italiano, l’Accademia della Lessinia e la Federazione Speleologica Veneta si sono fatte promotrici di un ambiziosissimo progetto video che prevede la produzione di un film e di un dvd multimediale che raccontino la storia delle esplorazioni, le ultime scoperte e i vari progetti scientifici che si stanno realizzando in questi ultimi anni.
In verità il lavoro per rendere possibile tale sogno era già iniziato nel febbraio 2004, cominciando una faticosa ricerca di finanziamenti e valutando le possibilità effettive di realizzare un film a livello professionale in un abisso così difficile e complesso.
Per scaramanzia non se ne è parlato molto al di fuori dell’ambito veneto, ma nel febbraio di quest’anno sono cominciate le riprese nella grotta guidati dalla regia di Alessandro Anderloni, riprese video che si sono già spinte fino a settecento metri di profondità. Il lavoro è finalmente avviato  e continuerà per tutta quest’estate.

Per sapere come si svolgerà tutto il progetto, che è patrocinato e sostenuto della SSI, e avere molte altre informazioni riguardo al film vi rimando al nuovissimo sito internet www.splugadellapreta.it 

Lo scopo di questa mail è anche quello di coinvolgere più speleo possibile nelle fasi di realizzazione del film: infatti si tratterà di discese molto impegnative che culmineranno in un campo esplorativo di più giorni a metà luglio nei rami del Vecchio Trippa, nella zona più profonda della grotta.

Finora hanno partecipato speleo appartenenti a più di dieci gruppi speleologici differenti, e questo lavoro è diventato anche una grande occasione per lavorare insieme, per scambiarsi idee e imparare qualcosa di più sul mondo del video in grotta. Sul sito potrete trovare un calendario dove sono segnate le principali date in cui si scenderà nell’abisso a fare riprese. Ovviamente chi fosse interessato a partecipare può scrivermi una mail.
Ci crediamo molto in questa cosa, ma abbiamo anche bisogno di aiuto, di spelei che ci diano una mano, perché si tratta di una scommessa molto difficile da realizzare.

Ma non mi dilungo troppo e vi lascio curiosare il nuovo sito dove spero troverete le risposte ai molti interrogativi che vi lascerà questa mail.

Notizia di Francesco Sauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *