Con il mese di Ottobre si sta concludendo l’ondata di corsi di introduzione alla speleologia che si svolgono in tutta Italia: Garfagnana, Trieste, Roma, Perugia, Terni, Carrara, Pietrasanta, napoli, teramo, Bari, Iesi, Milano, Cagliari, Livorno, Conegliano, Grottaglie, e Vicenza
Il corso di speleologia è il momento migliore di avvicinarsi al mondo delle grotte, perchè per circa due mesi gli allievi vengono accompagnati in un percorso che li renderà edotti sulla materia e gli farà acquisire le tecniche necessarie per poter entrare in grotte più o meno profonde, in sicurezza e con cognizione di causa.
I corsi si svolgono praticamente ovunque, e l’autunno, insieme alla primavera, sono i periodi in cui generalmente i gruppi speleologici presenti sul territorio propongono questa attività, che garantisce forze fresche e nuove leve per l’attività di ricerca ed esplorazione per gli anni a venire.
I corsi in genere sono tenuti da istruttori qualificati, almeno per quanto riguarda quelli che si svolgono sotto l’egida della Società Speleologica Italiana o del CAI.
Queste strutture nazionali garantiscono serietà e sicurezza a chi si avvicina al corso di speleologia e al gruppo speleologico. Poi si svolgono anche corsi che non hanno il riconoscimento di queste due scuole, SSI o CAI, e che potrebbero essere comunque validi, ma nessuno, oltre agli organizzatori del corso, può garantire per la qualità delle lezioni e degli istruttori.
I corsi di ottobre, già iniziati o in partenza sono i seguenti: Garfagnana, Trieste, Roma, Perugia, Terni, Carrara, Pietrasanta, napoli, teramo, Bari, Iesi, Milano, Cagliari, Livorno, Conegliano, Grottaglie, e Vicenza