Smartphone e DistoX potrebbero non essere una combinazione perfetta

Un avvertimento per coloro che utilizzano dispositivi di misurazione moderni durante le attività di rilevamento.

Cari lettori, vi segnaliamo un importante avviso giunto da Thomas Arbenz riguardo all’utilizzo contemporaneo di telefoni e dispositivi di misurazione moderni. In particolare, sembra che la combinazione tra DistoX e telefono cellulare possa causare problemi imprevisti.

Secondo una testimonianza raccolta da un collega di Arbenz, un team di rilevamento ha riscontrato una serie di letture anomale del DistoX quando questo era in prossimità di un tablet, il quale, come i telefoni, dispone di altoparlanti con magneti al loro interno.

Questa scoperta ha portato Arbenz a condurre un esperimento con il suo telefono cellulare, che ha confermato la possibilità che la vicinanza del dispositivo possa alterare la calibrazione del DistoX, rendendolo inutilizzabile per l’attività di rilievo.

Alla luce di queste scoperte, è importante prestare la massima attenzione quando si utilizzano dispositivi di misura moderni durante il rilevamento.

Si consiglia di evitare di posizionare il telefono cellulare o il tablet vicino al DistoX, di non trasportarli nello stesso contenitore e di tenere i dispositivi in tasche separate durante l’utilizzo.

Questo problema potrebbe causare un grave inconveniente durante l’attività di rilevamento e compromettere i dati ottenuti.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare direttamente Thomas Arbenz all’indirizzo thomas@arbenz.ch.

Fonte: Gruppo Facebook del NSS Survey and Cartography Section https://www.facebook.com/groups/259168280860864/permalink/6070107969766837/