È stato definito a Roma il 7 luglio presso l’ANCI, il Consiglio Direttivo della nascente Associazione Nazionale Città delle Grotte, con l’elezione alla presidenza di Marcello Di Martino, sindaco di Taranta Peligna (CH), che sarà sede dell’Associazione.

Costituita per agevolare i piccoli comuni nella valorizzazione delle loro risorse naturali ed economiche, l’associazione è composta da 14 città dislocate sull’intero territorio nazionale, fra Abruzzo, Puglia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Campania, Sardegna, Toscana e Liguria. Insieme a Castellana Grotte e Taranta Peligna, faranno infatti parte dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte, i comuni di Cappadocia, Carsoli, Gemmano, Lama dei Peligni, Lusevera, Pastena, Pertosa, Santadi, Stazzema, Toirano, Ulassai e Vergemoli.

Oltre a programmare una serie di iniziative volte alla valorizzazione dei territori, la rete di comuni si avvarrà attraverso l’associazione di un sito web, una guida cartacea e un applicativo per i-Phone e i-Touch, mentre fra gli eventi è già prevista nella programmazione annuale “Notte Fonda”, manifestazione nazionale che riguarderà i festeggiamenti, ogni 21 giugno nelle grotte d’Italia, del solstizio d’estate. Fra le attività dell’associazione, inoltre, sono previste collaborazioni con l’Associazione Grotte Turistiche, la Società Speleologica Italiana e con i Ministeri del Turismo e dell’Istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *