Un’interessante opportunità di approfondimento nel campo dell’architettura degli acquedotti antichi si terrà il 15 e 16 novembre 2023 ad Aix-en-Provence, in Francia.
L’Associazione Cocceius parteciperà a questo importante workshop, che rappresenterà un’occasione di confronto e condivisione di conoscenze con esperti del settore provenienti da diverse università e centri di ricerca.
La presentazione dell’Associazione Cocceius, intitolata “Tecniche e metodologie di scavo utilizzate per l’Acquedotto Augusteo nei Campi Flegrei“, avrà luogo il 16 novembre alle 9 del mattino.
Durante l’intervento, verranno illustrati approfonditamente i processi di scavo impiegati per la realizzazione dell’Acquedotto Augusteo nella regione dei Campi Flegrei.
Per coloro che non potranno essere presenti fisicamente all’evento, è possibile partecipare al workshop in remoto tramite la piattaforma Zoom.
Le informazioni necessarie per accedere alle sessioni virtuali sono le seguenti: il 15 novembre, ID meeting 824 0595 0328, password 379116; il 16 novembre, ID meeting 857 6466 7444, password 054204.
Il programma completo del workshop prevede una serie di interventi di esperti provenienti da diverse istituzioni.
La giornata del 15 novembre sarà dedicata alla distribuzione dell’acqua e alle soluzioni architettoniche antiche, mentre il 16 novembre si approfondiranno le tematiche legate alle tecniche di scavo e alla stabilità strutturale degli acquedotti storici.
Questo workshop rappresenta un’importante iniziativa nata all’interno del progetto post-dottorale europeo CIVIS3i, denominato “SeBNA – Water distribution systems in the ancient world: forms of continuity, permanence and subsistence in contemporary society“.
Il progetto, cofinanziato dalle azioni Marie Curie (H2020), con il sostegno di A MIDEX, dell’Università Ab-Marseille, del Centro Camille Jullian (AMU-CNRS UMR 7299) e della Sapienza Università di Roma, si propone di approfondire le dinamiche e le peculiarità dei sistemi di distribuzione dell’acqua nell’antichità.
L’Associazione Cocceius è lieta di partecipare a questo workshop e di contribuire alla diffusione delle conoscenze nel campo dell’architettura degli acquedotti antichi.
L’evento rappresenta un’importante occasione per condividere esperienze e studi con altri esperti del settore, promuovendo una migliore comprensione e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico legato alla distribuzione dell’acqua nelle società antiche.