Una monografia belga premiata per l’impegno nella protezione delle grotte

Il Premio France Habe 2024, assegnato dalla Commissione per la Protezione del Carsismo e delle Grotte dell’Unione Internazionale di Speleologia (UIS), è stato conferito al progetto monografico belga “La Magne souterraine – Le système Wuinant-Haminte et autres phenomena karstiques de la vallée de la Magne“, rappresentato da Paul De Bie.

Il premio, che include un importo di 300 euro e attrezzature speleologiche offerte dalla ditta RESSEG, riconosce l’importanza della protezione e conservazione degli ambienti carsici.


Premio France Habe 2024

Il Premio France Habe, istituito nel 2013 dalla Commissione per la Protezione del Carsismo e delle Grotte dell’Unione Internazionale di Speleologia (UIS), ha come obiettivo la promozione della protezione dei sistemi carsici e delle grotte per le generazioni future.

Questi ambienti naturali rappresentano una fonte preziosa di informazioni sulla storia del nostro pianeta e dell’umanità, permettendo di agire in modo più consapevole ed efficace per la sostenibilità ambientale.

Valutazione delle Candidature

Quest’anno, i membri della giuria del Premio France Habe hanno valutato le candidature utilizzando una griglia di valutazione che copriva vari aspetti: rilevanza, presentazione, interdisciplinarità, fotografia, contenuto scientifico, leggibilità e originalità.

I temi trattati dai candidati hanno spaziato dalla sensibilizzazione alla speleologia, alla protezione e conservazione delle grotte e degli ambienti carsici, fino alla concomitanza tra risultati esplorativi e ricerca scientifica, educazione e turismo.

Il Progetto Vincitore

La giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il Premio France Habe 2024 al progetto monografico “La Magne souterraine – Le système Wuinant-Haminte et autres phenomena karstiques de la vallée de la Magne” (Belgio), rappresentato da Paul De Bie. Il progetto si distingue per la sua completezza e per l’approfondita analisi degli ambienti carsici della valle della Magne.

Premiazione e Riconoscimenti

Il vincitore riceverà un premio di 300 euro e attrezzature speleologiche offerte dalla ditta RESSEG.

I dettagli del progetto saranno presentati nel prossimo bollettino dell’UIS.

La giuria ha inoltre espresso il proprio apprezzamento per tutti i partecipanti, riconoscendo il loro dinamismo nella speleologia e il loro impegno nella protezione delle grotte e del carsismo.

Origine del Premio

Il Premio France Habe è intitolato alla memoria del Dott. France Habe († 10/12/1999) della Slovenia (ex Jugoslavia), che tra le sue numerose attività e realizzazioni, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Dipartimento di Protezione dell’UIS dal 1973 al 1997.

Il premio onora il suo contributo significativo alla protezione degli ambienti carsici e delle grotte.

Notizia di Jean-Pierre Bartholeyns
Presidente della Commissione per la Protezione del Carsismo e delle Grotte dell’UIS

Fonte: https://uis-speleo.org/index.php/2024/10/08/winner-of-the-2024-habe-france-prize-announced/