Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA) è finalmente online e accessibile a tutti dal 10 luglio 2023! Si tratta di un progetto ambizioso promosso dall’Istituto Centrale per l’Archeologia (ICA) nell’ambito della Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero della Cultura, che rappresenta una tappa fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico italiano.

Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA) è un punto di raccolta e di condivisione dei dati esito delle indagini archeologiche condotte sul territorio italiano, realizzato grazie alla collaborazione delle soprintendenze e degli archeologi, di altri enti e liberi professionisti.

Si tratta di una mappa archeologica dinamica del territorio nazionale, di accesso libero e di facile consultazione, aperta al riuso e all’integrazione da parte di tutti gli utenti.

Il nuovo portale pubblica i dati relativi a una pluralità di banche dati archeologiche e permette di selezionare i record di interesse in base a uno specifico sistema di mappatura. In particolare, partendo dalla Home Page del sito è possibile consultare i dati raccolti con standard GNA, le indagini in concessione, il catalogo generale dei beni culturali e altre banche dati.

Il GNA è stato progettato per raccogliere e mappare anche banche dati che usano altri sistemi o che non sono mai state pubblicate ed è perfettamente interoperabile con piattaforme che raccolgono i dati relativi all’attività di tutela.

Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA) nasce con l’obiettivo di divulgare, con diverso grado di approfondimento, le indagini sul campo, partendo dai dati grezzi scaricabili e riutilizzabili, per arrivare alla condivisione in formato aperto delle più articolate informazioni territoriali archeologiche.

L’ICA, inoltre, ha organizzato una serie di incontri di disseminazione e di presentazione delle modalità di compilazione della documentazione secondo gli standard GNA, ai quali hanno partecipato sia funzionari del Ministero sia archeologi professionisti impegnati sul campo.

Il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA) rappresenta quindi un importante strumento per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico italiano, ma anche per la divulgazione delle conoscenze archeologiche a un pubblico vasto e variegato.

https://gna.cultura.gov.it